Lutto per la nostra atletica: è' scomparso Nerio Morotti

29 Giugno 2025

U
Ci è arrivata oggi una tristissima notizia: ci ha lasciati Nerio Morotti, protagonista per quasi 50 anni del podismo prima bolognese, poi regionale e nazionale.
Dal "Tagliatella Club", uno dei primi gruppi podistici bolognesi che si costituirono a partire dai primi anni '70, Nerio Morotti ne fu l'animatore, come podista, capo gruppo, fondatore e presidente, di un gruppo che contava oltre 100 iscritti.
L'ambizione di Nerio era però quella di sviluppare l'attività del suo gruppo, oltre che nel comparto amatoriale che ha sempre proseguito comunque il proprio percorso, anche nel trasformarlo in una importante società di atletica. Le sue capacità le abbiamo riscontrate tutti noi in quegli anni ed ecco quindi la Tagliatella Club, diventare Acqua Cerelia, Gabbi, Gabbi Ponteggi, Gabbi-Diolaiti, ecc., raggiungendo traguardi che sembravano impensabili.
Dapprima un'attività anche a livello nazionale nel mondo Fidal Amatori, precursore del movimento master poi cresciuto nel corso degli anni, con i primi titoli nazionali societari, poi lo sviluppo della attività soprattutto nelle corse su strada, che ha portato atleti nazionali per parecchi anni a vestire la maglia della squadra di Nerio Morotti.
Il sito internet del G.S.

Gabbi ci aiuta a indicare alcuni dei tanti traguardi raggiunti da questo team, che per certi versi, almeno a livello dirigenziale, è quasi da definire società unipersonale di Nerio Morotti.
11 titoli italiani di società (6 seniores, 2 juniores, 4 assoluti jun/sen)
2 terzi posti nel Campionato Europeo per Società (Coppa Campioni per club)
1 titolo italiani individuale nei 10000 metri con Graziano Calvaresi
1 titolo italiano individuale nella maratona con Giacomo Tagliaferri
Furono anni d'oro per Nerio Morotti e la sua squadra, per nulla inficiati da un ovvio successivo ridimensionamento, che ha comunque portato a rimanere l'ex Tagliatella Club (ultimamente G.S. Gabbi-Diolaiti), ai vertici della corsa su strada in Emilia Romagna, con tanti validi atleti, giovani e master.
A fine 2023 una decisione inaspettata per tutti, ma certamente comprensibile: Nerio Morotti comunicava la decisione di cessare l'attività con la sua squadra.
In seguito abbiamo qualche volta occasione di rivedere in giro per Bologna Nerio Morotti e scambiare 2 parole. Oltre a rivivere ricordi indimenticabili, accenando alla bonaria rivalità fra le nostre squadre, forse appariva un po' di amarezza per non essere riuscito a dare continuità alla sua figura, che peraltro era oggettivamente difficile poterne seguire le orme da lui tracciate.
La Fidal Emilia Romagna e Nazionale e tutto il mondo podistico e sportivo di Bologna e della Emilia Romagna, porgono le più sentire condoglianze ai familiari e ai tanti amici di Nerio Morotti.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate