La Festa della Atletica della Emilia Romagna a Reggio Emilia

19 Novembre 2022

La Festa dell'Atletica Leggera della Emilia Romagna 2022 a Reggio Emilia.

Presso il Centro Internazionale Malaguzzi a Reggio Emilia si è svolta oggi sabato 19 novembre la Festa della Atletica della Emilia Romagna, a conclusione della stagione 2022. La "situazione" rientrata alla normalità e la stagione agonistica "quasi" conclusa ha consentito il ritorno della Festa nelle ultime settimane dell'anno, a differenza della precedente edizione, relativa alla stagione 2021, che era svolta a Bologna il 2 aprile di quest'anno, già quindi nella stagione successiva pienamente avviata, mentre, questo appuntamento annuale fisso da oltre 20 anni, nel 2020 non si potè effettuare a causa della pandemia.
Nella bella location del Centro Malaguzzi, si sono ritrovati per le premazioni relative al 2022 atleti, tecnici, dirigenti e giudici di gara, alla presenza delle autorità locali e sportive.
Il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, un passato e un presente importante nella atletica in tutti i ruoli, ha effettuato il primo intervento, dando il benvenuto ai presenti e ha preannunciato per la citta di Reggio un importante investimento in un nuovo impianto di atletica.


Il saluto ai presenti è poi stato portato dal Presidente della Fidal Nazionale Stefano Mei, soddisfatto per i risultati della atletica italiana nei vari ranking internazionali ed "emiliano-romagnolo" di adozione, in quanto ormai da 20 anni risiede nella nostra regione, dal Vice Presidente del Coni Regionale Vittorio Andrea Vaccaro, che ha ricordato anche di essere atleta tesserato Fidal, al Presidente della Fidal Emilia Romagna Alberto Morini, che nel suo discorso ha subito voluto ricordare 2 sportivi che ci hanno lasciato quest'anno, William Reverberi, ex presidente Coni E.R.

e Antonio Brandoli, prima grande atleta e poi tecnico della Fratellanza e ha poi esposto alcuni dati salienti riguardo l'aumento del numero dei tesserati nella nostra regione e la notevole attività di manifestazioni in essere, ringraziando l gruppo GGG per il loro grande supporto, a Giammaria Manghi, in rappresentanza della Giunta Regionale Emilia Romagna, da sempre vicina alla atletica.
La Festa si è quindi avviata, con il consueto impeccabile coordinamento di Stefano Ruggeri, Responsabile Manifestazioni della Fidal Emilia Romagna, che ha chiamato sul palco dei premiati giudici di gara, tecnici, società e atleti.
Fra gli atleti presenti e premiati (alcuni non hanno potuto esserci in quanto impegnati in vari raduni in Italia e e all'estero) il vice campione europeo 2022 nel salto triplo Andrea Dallavalle, piacentino di nascita e che ha gareggiato nella Atl. Piacenza dal 2005 al 2018, prima del suo ingresso nelle Fiamme Gialle e Iliass Aouani, stabilitosi a Ferrara sotto la guida di Massimo Magnani, che aveva militato nella società emiliana Casone Noceto prima del passaggio nelle Fiamme Azzurre.
Premiati anche gli atleti promesse, juniores e allievi vincitori di titoli nazionali nel 2022 o convocati in Nazionale per l'attività internazionale. E poi i cadetti, che sono andati sul podio ai Campionati Italiani di Caorle, fra cui Sophie Barbagallo, vincitrice della gaa di alto cadette.
Le premiazioni si sono infine concluse, come di consueto, con tutti i cadetti della regione che hanno fatto parte della rappresentativa ai Campionati Italiani di categoria, premiati tutti insieme con un riconoscimento.

Il programma della Festa della Atletica Leggera della Emilia Romagna con l'elenco completo dei premiati

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate