Il 5 giugno il Meeting Campionato Interfacolta' a Bologna

04 Giugno 2024

Oltre 800 atleti-gara al meeting Campionato Interfacoltà di Bologna di mercoledì 5 giugno.
Mercoledì 5 giugno al Centro Sportivo Terrapieno del Cus Bologna è in programma il meeting per il settore assoluto "Campionatoi Interfacoltà", con organizzazione del Cus Bologna.
E' una manifestazione di lunga anzianità che già si svolgeva negli anni '70 e assegnava i titoli di campioni universitari di Bologna, nell'ambito di gare comunque open. In questi 40-50 anni non è stata sempre disputata, anche per le problematiche del campo in cui veniva disputato. Da alcuni anni il Cus Bologna lo ha riproposto come meeting regionale per il settore assoluto nel rinnovato impianto del Terrapieno, al momento l'unico impianto utilizzabile di Bologna per le gare del settore assoluto e anche il richiamo di disputare una gara a Bologna ha portato in questi anni parecchi atleti a partecipare al meeting, come quest'anno in cui le iscrizioni indicano 712 atleti e 803 atleti-gara.
Se la partecipazione in massa, come sta avvenendo un po' in tutte le manifestazioni in Emilia Romagna (e in Italia), sia assolute che giovanili, è un fenomeno da apprezzare che ci fa capire come l'atletica sia in un periodo di grande fulgore, d'altra parte i tanti atleti iscritti alle gare richiedono spesso, come è il caso anche di questo meeting, di riformulare il programma orario in base ai (tanti) atleti iscritti. Avremo così alcune gare che si disputeranno a fine meeting con un orario "impegnativo" (e qualche malumore), ma ricordiamo anche che in tanti Fidalestate bolognesi allo Stadio Dall'Ara negli anni '80 era abbastanza normale concludere le gare anche dopo la mezzanotte.
Fatta questa premessa che sottolinea la crescita dell'atletica e dei tesserati di ogni categoria, nonchè l'impegno di organizzatori e giudici a mettere in piedi manifestazioni che iniziano nel pomeriggio e si concludono diverse ore dopo, vediamo alcuni nomi fra gli iscritti al Campionato Interfacoltà 2024.
Nelle gare maschili Lorenzo Angelini (Avis Macerata) guida come tempo di accredito la numerosa pattuglai di iscritti ai 100 metri (ben 128). Negli 800 metri è iscritto il ventenne toscano Thomas Monnetti (Pro Sport Atl. Firenze) con personale di 1.50.68, che abbiamo già visto vince nelle gare in regione al Meeting Unimore a Modena di fine aprile. Nei 3000 metri spicca il tempo di accredito di 8.15.70 di Marco Anesi (Lagarina Crus Team). Nei 400 hs in gara diversi atleti con personali tra i 50 e i 53 secondi, con Alberto Montanari (Fratellanza 1874 Modena) miglior tempo con 50.42. Nel triplo tra gli iscritti i 2 bolognesi Daniele Ragazzi (Virtus Emilsider Bologna) e Alex Fabbri (Pontevecchio Bologna). Nel giavellotto c'è Roberto Orlando, atleta della Aeronautica, con accredito di oltre 76 metri. 
Nelle gare femminili 3 atlete hanno accrediti sottoi 12 secondi nei 100 metri: la junior Melissa Turchi (Fratellanza 1874 Modena), l'allieva Carlotta Suppini (Pontevecchio Bologna), compagne di staffetta nazionale giovanile e Alice Manuzzi (Francesco Francia). Negli 800 metri interessante il confronto fra le riminesi Viola Morrone (Francesco Francia), allieva e Elena Borghesi (Atl. Santamonica Misano), master sf40, 24 anni di differenza, ma anche atleta e sua allenatrice. Nei 3000 metri il miglior accredito è di un'altra atleta della Francesco Francia, la junior Nausica Barberini Magnani. Nei 400 hs è iscritta Sara Cantergiani (Self Montanari Gruzza), primato personale di 59.46. Nel lungo c'è Lucrezia Sartori (Gruppo Atletica Bassano 1948), con accredito di 6,29, ma è iscritta anche l'allieva 1° anno Rita Manfredini (Fratellanza 1874 Modena) già in grande evidenza anche nei 100  hs e nell'eptathlon. Nel peso 2 atlete hanno accredito oltre i 14 metri, Greta Pistolozzi (Libertas Unicusano Livorno) e Anita Bartolini (Atl. Brescia 1950). Nel giavellotto è iscritta Genet Galli (Cus Parma).
In gara anche gli allievi, che avreanno anche gare specifiche della categoria e i master che nelle gare di giavellotto maschile e peso e giavellotto femminile, potranno lanciare con gli attrezzi specifici della propria categoria.

Programma orario aggiornato

Iscritti

Giorgio Rizzoli

















Condividi con
Seguici su: