Disposizioni per rilascio certificazione Studente-Atleta di Alto Livello a.s. 2025-2026
Pubblicata la Circolare del MIM, prot. 3397 del 24.10.2025 relativa al Progetto di Sperimentazione Didattica di Studente-Atleta di alto livello per l’anno scolastico 2025-2026.
La sperimentazione è aperta a tutti gli studenti delle categorie Cadetti, Allievi e Juniores regolarmente tesserati per società sportive della nostra Federazione.
I requisiti necessari per essere riconosciuti Atleti di alto livello sono riportati nell’allegato 2 e si distinguono in quattro tipologie:
I requisiti necessari per essere riconosciuti Atleti di alto livello sono riportati nell’allegato 2 e si distinguono in quattro tipologie:
- Rappresentanti delle Nazionali Assolute e/o Giovanili
- Atleti coinvolti in Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili
- Studente riconosciuto come “Atleta di Interesse Nazionale”
- Atleti compresi tra i primi 36 posti delle Graduatorie Nazionali di Categoria
Si precisa che fanno parte della tipologia 4:
- gli atleti delle categorie Cadetti, Allievi e Juniores presenti nei primi 36 posti delle graduatorie nazionali 2025, visualizzabili nella pagina del sito federale dedicato alle “Graduatorie Online” (https://www.fidal.it/graduatorie.php), impostando l’elaborazione con prestazioni non ventose (esclusi i Cadetti), comprendenti atleti italiani e stranieri, nelle specialità indicate nelle Norme Attività 2025, pagg. 26-27-28;
- gli atleti che si siano classificati ai primi 36 posti dei Campionati Italiani Individuali di categoria di Cross e di Corsa in Montagna 2025.
Il periodo di presentazione delle domande di adesione al progetto inizia il 29 ottobre e termina il 20 dicembre p.v., salvo eventuali proroghe che saranno comunicate dal MIM.
Le richieste relative alla tipologia 4, vanno inoltrate all’indirizzo mail cr.emiliar@fidal.it e devono contenere:
* n° tessera
* Cognome e Nome
* Codice Società
* Specialità
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


