Casaglia San Luca e Beach Run ieri e oggi con alcuni che hanno doppiato
19 Luglio 2025(dal comunicato stampa dela società organizzatrice).
E’ terminata da poche ore una giornata molto bella per la Acquadela, associazione sportiva di Bologna che proprio nel 2025 festeggia il 60° anno dalla sua fondazione: nella serata di venerdì 18 luglio 2025, organizzata dalla Acquadela, si è disputata la 41^ edizione della Casaglia San Luca – Trofeo Eternoo, un appuntamento classico per il podismo bolognese di metà luglio per una gara che si disputa sul classico percorso collinare delle via Casaglia, Monte Albano e San Luca, dopo la partenza in Piazza della Pace dove ha anche termine la gara.
Giornata molto bella per la Acquadela, ma per tutto il mondo podistico bolognese e non solo: alla gara, infatti, hanno preso parte oltre 600 atleti (615 atleti classificati per la precisione) che, viste le tante richieste di iscrizioni pervenute, hanno portato la società organizzatrice a compiere un ulteriore sforzo per cercare di accontentare tutti, considerato che era previsto un numero massimo di 500 iscritti.
La gara ha coniugato un aspetto di festa del podismo per i tanti partecipanti, grazie alla bella atmosfera che si viveva in Piazza della Pace, anche con un particolare riguardo per i tanti podisti premiati per avere migliorato il proprio record personale della gara (iniziativa unica nel suo genere) a un contenuto agonistico di pregevole livello e superiore alle aspettative, come lo testimonia il record della gara femminile realizzato da Marika Accorsi in 36’32” e da un livello medio alto in campo maschile, con i primi 5 classificati entro i 35 minuti (nelle 5 edizioni precedenti dal 2017 al 2024) erano stati 10 in totale e con la bellissima lotta per la vittoria fra il keniano Jacob Kipkorir Kosgei e la sorpresa M’Barrek Ouras, atleta del Marocco da poco di stanza in Italia, che hanno avvicinato il record della gara maschile del keniano Leonce Bukuru di 33’10”, siglando il 3° e 4° tempo all time fra gli uomini. Nella classifica maschile alle spalle di Kosgei e Ouras si sono classificati 4 atleti provenienti dalla Romagna, nell’ordine Alberto Della Pasqua, Andrea Bonoli, Marco Zanni ed Enrico Bartolotti; seguiti poi da altri 2 atleti provenienti da fuori regione, il toscano Nicola Lega e il veneto Stefano Ghenda.
In quella femminile, a oltre 4 minuti di distacco dalla Accorsi, si è classificata la keniana Mercy Jebichii, seguita a sua volta dalla ultramaratoneta, per niente in difficoltà in una gara “corta” Daniela Valgimigli, poi Dinahlee Calzolari, specialista dei trail, Federica Cicognani, sempre piazzatissima alla Casaglia San Luca, la francese Mathilde Luna Joly, l’altra ultramaratoneta Federica Moroni e la giovanissima Marta Gianninoni, portacolori della società organizzatrice.
La classifica di società, Memorial Pier Paolo Cristoferi, è stata vinta dalla Atl. Castenaso Celtic Druid.
Prima della partenza della gara si è ricordato Nerio Morotti, presidente della Gabbi, recentemente scomparso, con i suoi ex atleti che si sono schierati sulla linea di partenza con la vecchia divisa della società, per poi, dopo il minuto di silenzio, indossare per chi gareggiava la divisa della rispettiva attuale società.
Classifica Casaglia San Luca
Sabato 19 luglio Beach Run km 9,2 a Bellaria-Igea Marina
Scorrendo l'ordine d'arrivo della Beach Run e messo a confronto con la Casaglia San Luca del giorno precedente, notiamo subito che alcuni atleti romagnoli hanno doppiato, partecipando a entrambe le manifestazioni.
Ecco quindi Andrea Bonoli 4° alla Casaglia San Luca e 5° alla Beach Run, Luca Venturelli rispettivamente 10° e 4°, Alberto Della Pasqua, 3° e 5°, Gianluca Scardovi 10° in entrambe le gare e fra le donne Federica Cicognani, al 5° posto alla Casaglia San Luca e al 2° nella Beach Run.
Ma l'impegnativa discesa di San Luca della gara di venerdì può avere lasciato qualche strascico muscolare agli atleti che hanno replicato il sabato a Igea Marina.
Nella Beach Run le prime 5 posizioni sono state per Nicholas De Nicolò (Dinamo Running) in 30.24, poi Daniel Turco (Vicenza Marathon) 30.52, Andrea Bonoli (Dinamo Running) 31.19, Luca Venturelli (Triathlon Cesena) 31.28, Alberto Della Pasqua (Dinamo Running) 31.49.
Fra le donne 1° posto per Sara Ceccolini (Cus Parma) in 35.52, poi Federica Cicognani (Atl. Imola Sacmi Avis) 38.09, Chiara Camporesi (Dinamo Running) 38.21, Celeste Ferrini (Avis Castel San Pietro) 40.06, Melissa Michelotti (San Marino Athletics Academy) 40.12.
I classificati sono stati 261.
Classifica Beach Run
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |