C.d.S. di Corsa: l'Emilia Romagna protagonista da sempre

05 Novembre 2024

Atl. Casone Noceto per l'11° anno consecutivo è la società vincitrice del titolo italiano di corsa.
E' un riscontro probabilmente unico nella storia dei vari Campionati Nazionali di Società della Fidal: anche nel 2024 l'Atl. Casone Noceto ha vinto il titolo italiano nel C.d.S. di corsa maschile, arrivando all'11° successo consecutivo.
Era stato nel 2013 il primo sucesso del sodalizio parmense; in quell'anno, con 3 prove in programma, Atl. Casone Noceto vinse con 1733 punti davanti a Running Club Futura con 1567, vincitore nell'anno precedente, quando Casone Noceto era allora solo una società podistica amatoriale. Il primo successo arrivò forse un po' a sorpresa, in quanto la squadra era incentrata su alcuni stradisti nazionali di buona lena, come Giammarco Buttazzo e Carmine Buccilli  integrati da un paio di atleti stranieri, non di rango internazionale come avverrà successivamente.
Nel 2014, con il C.d.S. di Corsa basato su 4 prove, il successo fu già più netto, con oltre 300 punti di vantaggio su Atl. Potenza Picena, con una squadra che ha ancora i suoi punti di forza in Buttazzo e Buccilli, oltre al nuovo Alessandro Brancato.
Nel 2015 e 2016, sempre su 4 prove, si ripetono la prima e la seconda posizione per Casone Noceto e Potenza Picena, con un vantaggio per la squadra parmense di oltre 400 punti nel 2015 e oltre 300 l'anno dopo; tra i componenti, oltre ai soliti Buttazzo, Buccilli e Brancato, c'è anche Yassine El Fathaoui che, pur non giovanissimo, si avvia a scalare posizioni di vertice nella maratona italiana; ma cresce anche l'importanza degli atleti non italiani, con Olivier Irabaruta e Andrew Kewmoi Mang'ata su tutti.
Nel 2017 al 2° posto è il G.P. Parco Alpi Apuane, ma il divario con la vincitrice Casone Noceto è sempre oltre i 400 punti. E' il 2° anno in Casone Noceto in cui gareggia Italo Quazzola, ben presto nominato "capitano" della formazione, che accoglie anche il forte Yassine Rachik e El Fathaoui che continua a progredire, mentre fra gli stranieri si rivela Ishmael Chelanga Kalale.
Nel 2018 forse è il vantaggio massimo dei parmensi sulle altre compagini: sono oltre 900 punti di vantaggio complessivamente accumuati nei confronti di International Security, La formazione parmense si è rafforzata anche con un altro atleta straniero molto forte, Onesphore Nzikwinkunda.
Nel 2019 si riduce, pur rimanendo molto ampio, il vantaggio di Casone Noceto sulla seconda classificata, che torna a essere il G.P. Parco Alpi Apuane, distanziato di quasi 300 punti. Nella formazione parmese entra uno junior, futuro campione mondiale di cross, ma che non prende parte alle gare del C.d.S. di Corsa, Jacob Kiplimo. Per il titolo italiano i contributi maggiori vengono dai soliti Quazzola, Rachik, Kalale, Nzikwinkunda, ma non vanno dimenticati anche altri atleti che nel corso degli anni completano la squadra, fra cui Francesco Agostini, Francesco Carrera, Ahmed El Mazoury, Vincenzo Agnello, mentre inizia il suo percorso parmense anche il giovane Pasquale Selvarolo.
Ci vuole la sospensione quasi totale della attività nel 2020 a causa della pandemia per interrompere il succeguirsi dei titoli italiani vinti da Casone Noceto, che riprende subito l'anno successivo: nel 2021, con le 3 prove in programma (non c'è il cross, ma solo 10000 su pista, 10 km su strada e maratonina) Atl. Casone Noceto vince il titolo con oltre 500 punti di vantaggio su Atl. Valle Brembana. Sono entrati intanto nuovi forti atleti, come Iliass Aouani, Badr Jaafari, Alberto Mondazzi, Ahmed Ouhda, che vanno ad affiancare gli atleti storici.
Nel 2022 "solo" 174 punti separano Atl. Casone Noceto, al 9° successo consecutivo, dal solito G.P. Parco Alpi Apuane, nelle 3 prove in programma. La squadra rimane impostata su Quazzola e c..
Nel 2023 Casone Noceto arriva a 10 titoli. Ancora G.P. Parco Alpi Apuane è al 2° posto, distanziata di 200 punti. Egide Ntakarutimana, nuovo ingresso, giuda il gruppo dei parmensi, con validi scudieri in Alberto Mondazzi, Badr Jaafari e i nuovi Luca Alfieri e Ademe Cuneo.
Da pochi giorni si è concluso il C.d.S. di Corsa 2024, con l'11° titolo vinto dalla: Atl. Casone Noceto: non cambia la classifica, con le 4 prove in programma (è ritornato il cross) e si conferma il G.P. Parco Alpi Apuane, il principale antagonista dei parmensi in questi ultimi anni, con un divario di quasi 300 punti. Protagonisti sono sempre Ntakarutimana, Jaafari, Quazzola e il nuovo ingresso Yves Nimubona. A fianco di tutti questi atleti che abbiamo citato in questi anni, con parecchi stranieri e in gran prevalenza provenienti da altre regioni italiani, vanno citati anche 2 atleti della nostra regione, come Andrea Sanguinetti (dal 2022 dopo gli anni nelle Fiamme Oro) e Michele Cacaci, che è stato in Casone Noceto dal 2013 al 2017, prima di passare a Dinamo Running.
Per l'Atl. Casone Noceto anche 5 titoli italiani nel C.d.S. Seniores di Cross, che hanno portato poi a disputare la Coppa Europa per club in cui la formazione parmense ha ottenuto un 2° e 2 terzi posti.
Il C.d.S. di Corsa maschile, con formule diverse è in vigore almeno dagli anni '70 e per le società emiliane nel corso degli anni ci sono stati parecchi successi, anche prima dell'avvento di Casone Noceto. Cus Ferrara, con uno squadrone praticamente imbattibile negli anni '80, e successivamente Gabbi Bologna nei primi anni '90, Carabinieri e Corradini Rubiera (società vincitrici di titoli nazionali che citiamo a memoria, non avendo a disposizione un albo d'oro completo) e ancora i piazzamenti nelle prime 10 di Acquadela Bologna negli anni '70 (con il C.d.S. di Corsa che includeva anche allievi e juniores) e in anni recenti della Dinamo Running, anche sul podio o a ridosso, mentre negli ultimi 10 anni ci sono stati altri piazzamenti nelle prime 10 anche con Edera Forlì al 9° posto nel 2016, Circolo Minerva al 7° posto nel 2021 e al 9° posto nel 2023, Atl. Castenaso Celtic Druid all'8° posto nel 2022, l'Atl. Reggio all'8° posto nel 2024. Il C.d.S. di Corsa si è parecchio trasformato dai suoi albori, evolvendosi in maniera sempre più specialistica, anche per l'apporto di atleti stranieri ed equiparati, che ha ristretto, soprattutto in campo maschile, il campo di società attenzionate a puntare alle prime posizioni.
In campo femminile il C.d.S. di Corsa 2024 ha visto il Cus Parma raggiungere il podio, con un 3° posto sorprendente, visto un solo terzetto di atlete che hanno portato punteggio (Marika Accorsi, Giulia Vettor, Giulia Pasini); 4° posto anche per i Carabinieri e 6° per la Corradini Rubiera, vincitrice più volte del titolo nazionale nel corso di anni recenti, l'ultimo nel 2017 e anche piazzata al 2° posto nel 2023. Nelle prime 10 in classifica in anni recenti ci sono stati anche piazzamenti per Atl. Reggio (4 volte con miglior piazzamento il 6° posto nel 2016), la Fratellanza 1874 Modena all'8° posto nel 2018 e al 10° nel 2016, Circolo Minerva al 7° posto nel 2022 e Atl. Casone Noceto all'8° posto nel 2023.

Classifica C.d.S. Corsa Uomini 2024

Classifica C.d.S. Corsa Donne 2024

Giorgio Rizzoli




 








Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate