Quale è la differenza tra un socio di una ASD e un socio di un azienda?

Entrambi hanno il diritto di eleggere l’organismo di governo, che nel caso di un'associazione è chiamato consiglio direttivo, mentre in un’azienda è chiamato consiglio di amministrazione.

Le principali differenze sono:

SOCIETA’: distribuzione degli utili.

ASD: divieto  di distribuzione degli utili (l’utile deve essere sempre reinvestito all’interno delle attività dell’associazione e la sua destinazione deve essere chiaramente indicata nel verbale dell’assemblea in cui viene approvato il bilancio annuale). Importante, questo NON significa che l’associazione non possa retribuire dei soci per l’attività che svolgono in nome e per conto dell’associazione. Se viene deliberato dal consiglio direttivo e l’attività svolta viene opportunamente documentata, nulla osta per il socio ricevere rimborsi dall’associazione.

SOCIETA’: le quote sociali sono cumulabili (in una società profit è possibile che i soci siano proprietari di quote diverse e che quindi il loro voto abbia un peso politico diverso in sede di decisione).

ASD: in un’associazione ogni socio ha diritto ad un voto. Anche il voto per delega quando previsto dallo Statuto è strettamente limitato per evitare che un socio possa avere un peso politico maggiore in sede di assemblea.

SOCIETA’: le quote sociali sono rivalutabili e cedibili.

ASD: le quote sociali non sono cedibili nè rivalutabili (il socio di un'associazione non può rivendere la propria quota ad altri, tanto meno a un valore superiore di quello che ha versato). Da ciò deriva che non è possibile vendere ad altri la propria associazione.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate