Primati provinciali di Reggio Emilia

12 Novembre 2020

L'elenco aggiornato dei primati provinciali della provincia di Reggio Emilia per le categorie assolute, allievi e cadetti.
Aggiornati da Luca Bertoli, che ha integrato con alcuni dati precedenti liste disponibili e pubblicate con frequenza e regolarità fin dagli anni '80 e '90, presentiamo i primati provinciali di Reggio Emilia per le categorie assolute, allievi e cadetti.
Nella provincia di Reggio Emilia la passione per le statistiche di atletica ha avuto sempre parecchi cultori e ne citiamo alcuni come Gianni Galeotti, socio fondatore della ASAI Bruno Bonomelli, archivio storico della atletica italiana, mentre nella ricerca e nell'aggiornamento dei primati provinciali, rimane proverbiale il contributo del carissimo nostro amico Amedeo Becchi di Boretto, che con frequenza "quasi settimanale" distribuiva agli interessati aggiornamenti sulle migliori prestazioni provinciali, con la collaborazione di Franco Muti e Gianpaolo Vincenzi.

E anche le varie società reggiane, fra cui Federico Menozzi che recentemente ha riordinato i primati della Self.
...
Queste le note di Luca Bertoli a corredo delle liste.
"Nei primati assoluti, ci sono ancora diverse prestazioni risalenti al ventesimo secolo.

In particolare tra gli uomini troviamo il primato più longevo nel lancio del martello di Silvano Giovannetti.

Mentre tra le donne i primati più antichi sono della Raffaella Capelli nel lungo e della Fausta Quintavalla specialista dei lanci, prestazioni tra l'altro ottenute dalle due atlete a 16 anni.
Abbiamo tenuto conto delle prestazioni verificate, per cadetti e allievi negli anni di nascita 14/15 e 16/17, abbiamo segnalato il primato e la migliore prestazione se ottenuta da atleta equiparato.
Per le gare spurie, segnaliamo il primato in una gara che abbia avuto svolgimento in un numero congruo di manifestazioni, oppure se è stata riscontata una prestazione particolarmente significativa dal punto di vista tecnico.
Ovviamente siamo disponibili a segnalazioni per errori oppure omissioni"

Primati provinciali Reggio Emilia assoluti m.

Primati provinciali Reggio Emilia assoluti f.

Primati provinciali Reggio Emilia allievi

Primati provinciali Reggio Emilia allieve

Primati provinciali Reggio Emilia cadetti

Primati provinciali Reggio Emilia cadette

...

Analogamente a Reggio Emilia, il sito regionale pubblicherà statistiche anche delle altre province, qualora provengano altri contributi di materiale.

Giorgio Rizzoli

 
 


Barbara Bressi


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate