Privacy e ASD

Con la nuova normativa della Privacy e trattamento dati un'ASD intende aggiornare la scheda socio dei propri iscritti e "pulire" il Libro Soci dai nominativi non più iscritti. Si può fare direttamente o è necessaria una rinuncia scritta dell’interessato?

Il Libro Soci è un documento che deve essere costantemente aggiornato perché rappresenta una fotografia reale del sodalizio sportivo; è pertanto necessario che siano indicati solo i soci esistenti e attuali, eliminando gli ex soci che in quanto tali non hanno ragione di rimanere iscritti.
Presupposto necessario ai fini della cancellazione del socio è l’uscita dello stesso dal sodalizio. E’ quindi indispensabile individuare chiaramente e in modo dettagliato nell’ambito dello Statuto la modalità e la procedura di uscita del socio (Rif art. 148 VIII comma del Tuir  “decommercializzazione dei corrispettivi specifici”).
In pratica lo Statuto dell’ASD oltre alla causa di morte o esclusione del socio con provvedimento assembleare, deve prevedere i casi di recesso tacito o automatico che avviene quando il socio decide di non partecipare più alla vita sportiva e/o associativa.
In questo caso quindi al recesso del socio dovrà seguire immediatamente la cancellazione del soggetto dal Libro Soci.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate