Acquisto e vendita materiale sociale

Una ASD senza partita IVA vorrebbe acquistare materiale sportivo con in logo della società da rivendere ai propri associati senza applicare nessun ricarico. Questa attività va considerata commerciale?

L’art. 143 comma 1 del T.U.I.R. stabilisce che non si considerano attività commerciali le prestazioni di servizi rese in conformità alle attività istituzionali verso pagamento di corrispettivi che non eccedono i costi di diretta imputazione. Siccome in questo caso non si tratta di prestazione di servizi ma di cessione di beni, il fatto che non vi sia alcun ricarico non ha importanza: si tratta quindi di attività commerciale.

Si consiglia all'ASD di aprire la partiva IVA a meno che questa operazione venga effettuata una tantum rientrando così nell'attività occasionale. In questo caso il relativo reddito deve essere dichiarato ai fini delle imposte sui redditi nel quadro RL (redditi diversi) al rigo RL15 (corrispettivi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente) indicando in colonna 1 i ricavi della vendita e in colonna 2 i relativi costi: se non vi è alcun ricarico il reddito sarà quindi pari a zero.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate