U18 e U20 a Brescia
07 Ottobre 2025Brillano gli atleti FVG al 3° Trofeo Città di Brescia: otto vittorie individuali, staffetta maschile sugli scudi e successi per le squadre U18 e U20.
dal Comitato Regionale della FIDAL Friuli Venezia Giulia con il contributo di Alessandro SaccàLa rappresentativa FIDAL Friuli Venezia Giulia delle categorie Under 18 / Under 20 è stata protagonista al 3° Trofeo Città di Brescia – Meeting per Rappresentative, disputato domenica 5 ottobre 2025 presso il campo "Gabre Gabric", con prestazioni di grande rilievo e ben otto vittorie individuali, più il successo nella staffetta maschile.
Queste sono state le vittorie individuali della squadra FVG:
Categoria Allievi / Allieve - Under 18
• Antony Del Pioluogo (AM / peso 5 kg) – 18,40 m
• Alex Paolatto (AM / 100 m) – 11,39 s
• Giada Sommaggio (AF / salto in alto) – 1,59 m
• Luca Di Benedetti (AM / salto triplo) – 14,03 m
I'm questa categoria è da segnalare anche il piazzamento di Giudici Luca, giunto 2° nel salto in alto con 1,92 m, PB eguagliato.
Categoria Juniores - Under 20
• Sara Pezzetta (JF / 200 m) – 25,34 s
• Leo Domenis Oumar (JM / 200 m) – 22,08 s
• Riccardo Morena (JM / 400 m ostacoli H91) – 56,23 s
• Emiliano Infanti (JM / giavellotto 800 g) – 57,56 m
Anche in questa categoria altri atleti si sono distinti con piazzamenti utili per il punteggio complessivo del team.
Complessivamente le due squadre U18 e U20 hanno entrambe avuto la meglio sulle altre rappresentative nelle classifiche finali di categoria.
Il regolamento prevedeva che al punteggio finale combinato dovessero contribuire anche i punteggi delle due staffette. Purtroppo un incertezza nella staffetta femminile non ha permesso di ottenere punti e di conseguenza la rappresentativa FVG ha ottenuto la terza posizione nella classifica finale, dopo la vittoria della prima edizione ed il secondo posto dell'anno scorso.
Il meteo ha purtroppo condizionato il risultato di molte gare, particolarmente le cose ed i salti in estensione, con vento fortemente contrario e momenti di pioggia, ma alcuni risultati tecnicamente rilevanti sono stati ottenuti.
In particolare Antony Del Pioluogo e Sara Pezzetta sono stati entrambi meritevoli del premio come migliore prestazione tecnica delle rispettive categorie.
Nel complesso è stata una giornata memorabile per il movimento giovanile dell’atletica del Friuli Venezia Giulia: al Meeting di Brescia, la rappresentativa regionale ha confermato di essere tra le più competitive d’Italia nelle categorie Under 18 e Under 20. Otto successi individuali conquistati con determinazione e tecnica — dal peso al triplo, dallo sprint al salto in alto — più il dominio nelle classifiche a squadre: un risultato che dimostra la profondità e la qualità del vivaio regionale.
Grande è stata anche la soddisfazione dei tecnici accompagnatori Alessandro Saccà, Denis Miniussi, Margherita Tosca, Denis Nazzi e Matteo Chiaradia, nonché del segretario Luca Snaidero, il quale ha decisamente contribuito negli anni alla nascita di questo sodalizio tra il CP Brescia ed il CR Friuli Venezia Giulia.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |