Il Challenge Assoluto di Conegliano

21 Luglio 2025

Il Fvg conquista 7 pass per i Campionati Italiani Assoluti di Caorle (2-3 agosto). Spiccano i successi di Emanuele Brugnizza, Elisa Rovere e Beatrice Vattolo.

Missione compiuta per sette portacolori del Friuli Venezia Giulia. Sabato e domenica Conegliano (Treviso) ha ospitato il Challenge Assoluto che metteva in palio tre posti, per ogni gara, per i Campionati Italiani Assoluti su pista del 2-3 agosto a Caorle. Chiaramente erano esclusi dalla contesa e per la maggior parte non presente in Veneto gli atleti già in possesso del “minimo” per la rassegna tricolore.

Partiamo dal mezzofondo e nello specifico dal doppio giro di pista. Gli 800 m infatti hanno visto i successi di un convincente Emanuele Brugnizza (Atletica Malignani Libertas Udine, 1:49.34), bravo a togliersi la soddisfazione di vincere al fotofinish (per soli 16 centesimi) la contesa nei confronti del toscano Riccardo De Cesare.

Tra le donne è stata invece Elisa Rovere (Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli) a centrare il pass per Caorle e conquistare il successo grazie al crono di 2:07.97.  Sono stati poi gli ostacoli a dare grandi soddisfazioni ai nostri tesserati e addirittura 4 qualificazioni direzione Caorle: sui 400 hs è salita sul gradino più alto del podio Beatrice Vattolo (Atletica Malignani Libertas Udine, 1:00.42) mentre nei 400 hs uomini Mattia Clemente (Gemonatletica S.R.L.DIL., 53.10) è riuscito ad agguantare la 3ᵅ piazza beffando il portacolori dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno Andrea Vanchetti, 4° in 53.20. Hanno risposto presente anche Simone Coren (Atletica Malignani Libertas Udine), 3° sui 110 hs in 14.58 e Anna Bionda (Trieste Atletica), 2ᵅ con il crono di 14.14 a solo un centesimo dalla vincitrice lombarda Elisa Colombani (Forti e Liberi Monza 1878). Infine sarà della contesa a Caorle anche l’astista Sara Agostinis (Atletica Brugnera Friulintagli) che ha colto la 2ᵅ posizione con la misura di 3.90 m, a 1 cm dal recente primato personale.

I RISULTATI COMPLETI DI CONEGLIANO



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate