Cadetti e Cadette a Viareggio

07 Ottobre 2025

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI E CADETTE, INDIVIDUALI E PER REGIONI 2025 SESTA CLASSIFICATA LA RAPPRESENTATIVA REGIONALE FVG
dal Comitato Regionale FIDAL Friuli Venezia Giulia, con la preziosa collaborazione di Giacomo Furlanut

I campionati italiani under 16, organizzati dalla Fidal – Viareggio, andati in scena nel primo fine settimana di ottobre, sono stati la chiusura delle rassegne nazionali su pista. Il futuro dell’atletica regionale ha disputato una buona competizione in quel di Viareggio, chiudendo in sesta posizione nella classifica finale sia nella categoria femminile, in quella maschile e nella combinata. 
Tra i risultati dei portacolori regionali spicca su tutti l’unica medaglia d’oro della spedizione, nel pentathlon.

Vanessa Hosnar, della Libertas Tolmezzo, con 4198 punti vince le prove multiple riuscendo a spuntarla dall’inseguitrice piemontese staccandola di 92 punti. 

Al maschile, nell’esathlon, Martin Pucnik della società triestina Bor ha terminato secondo con 4734 punti, staccando notevolmente i contendenti alla medaglia d’argento dimostrando grandi capacità, ma non potendo nulla contro il campione italiano che ha collezionato un punteggio paria a 5267. 
Gaia Martinelli, atleta della società Trieste Trasporti, negli 80 Hs si è qualificata per la finale con il tempo di 11.92.


Nella finalissima è riuscita a migliorarsi e a salire sul secondo gradino del podio tagliando il traguardo in 11.83 a poco più di due decimi dal primo posto. 

Riccardo Biancat, della Libertas Sacile, nel lancio del giavellotto è riuscito a raggiungere, al primo lancio, i 58.69 m che gli sono valsi il secondo posto, a meno di un metro dalla vittoria. Parlando sempre di lanci Luca Di Bartolomei dell’Atletica Malignani Libertas Udine nel lancio del martello ha conquistato con merito la seconda posizione, 58,85 m, dovendo rinunciare al gradino più alto del podio per un’inarrivabile atleta della Puglia. 
La prima medaglia di bronzo l’ha conquista Gabriele Achille Corradini dell’Atletica Monfalcone nei 1200 siepi, con il crono di 3:23.78 arrivando vicinissimo alla medaglia d’argento, in una volata che l’ha visto combattere fino all’ultimo metro.
Un’altra importantissima medaglia di bronzo è arrivata in conclusione ai campionati italiani cadette e cadetti, nella staffetta 4x100 femminile. Dove ha visto come protagoniste Nicole Pertoldi (Trieste Trasporti), Anna De Fabris (Sport Academy), Gaia Martinelli (Trieste Trasporti) e Valeria Pigliafiori (Libertas Sacile) che con il crono di 48.50 sono andate vicinissime al secondo posto, distante solo un decimo di secondo.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate