Permanenza dei requisiti previsti per l'iscrizione al RASD
03 Luglio 2025La Presidenza del consiglio del Ministri dipartimento sport con nota del 23 Giugno 2025 prot 8911 con oggetto "Revisione dei dati ai fini della verifica della permanenza dei requisiti previsti per l'iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche ai sensi dell'art. 11 comma 2 del decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.39" comunica che il prossimo 31 agosto 2025 giungerà a scadenza il primo triennio di operatività del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD).
A tal fine, si invitano tutte le società affiliate a verificare con attenzione la propria posizione all’interno del Registro e a conformarsi, ove necessario, alle disposizioni previste dai decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36 e 39, nonché al Regolamento attuativo del Registro, con particolare attenzione ai requisiti richiesti e al contenuto obbligatorio degli statuti delle ASD/SSD.
Il mancato adeguamento entro il termine del 31 agosto 2025 comporterà, da parte del Dipartimento per lo Sport, l’avvio della procedura di preavviso di cancellazione dal Registro, con possibile successiva esclusione per gli enti inadempienti. Ciò determinerebbe la perdita dello status di ente sportivo dilettantistico riconosciuto e l’impossibilità di accedere ai benefici fiscali, contributivi e finanziari previsti dalla normativa in vigore.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |