Tutto pronto per la Ala Ronchi Trail Running

22 Giugno 2022

Domenica i sentieri che risalgono il torrente Ala fino alla frazione di Ronchi saranno protagonisti di una delle novità del calendario FIDAL Trentino 2022

Fervono i preparativi per l’edizione “0” de ”Ala Ronchi Trail Running”, gara regionale di corsa in montagna che il Lagarina Crus Team proporrà con il patrocinio del Comune di Ala domenica 26 giugno. La manifestazione è inserita come quarta tappa stagionale del “Circuito Montagne Trentine” che da più di vent’anni coordina l'attività provinciale della specialità. Il menù di giornata prevederà una duplice distanza, la gara di 12km, legata appunto al “Circuito Montagne Trentine” - e quella di 21km oltre alle varie competizioni giovanili divise in 2 gruppi. Per i più giovani, Ragazzi/e Cadette è previsto un circuito di 1400m mentre per le restanti categorie, Cadetti, Allievi/e doppio giro per 2800m.

La partecipazione è aperta ad atleti Fidal regolarmente tesserati per l’anno 2022, ai  tesserati degli enti di promozioni comunque in regola con le norme sanitarie nazionali. Per maggiori info tecniche al link https://www.lagarinacrusteam.it/ala-ronchi-trail-running-edizione-0/

Le iscrizioni vanno fatte o tramite la società Fidal oppure compilando il modulo d’iscrizione che si trova all’interno del sito www.lagarinacrusteam.it dove si trovano anche altre informazioni, come la mappa e altimetria.

Trasporto sacche. L’organizzazione ha previsto il trasporto sacche dalla partenza alla zona arrivo, ogni atleta dovrà provvedere alla consegna all’addetto dell’organizzazione in zona partenza. Il ritorno in valle è a mezzi propri.

Il Percorso. La logistica di ritrovo e partenza della gara è situata nella piazza del municipio di Ala. Dopo aver percorso alcune delle vie del centro storico gli atleti si avvieranno nella “Valle dei Ronchi” percorrendo un primo tratto di strada asfaltata, ondulata e poco dislivello. Successivamente la strada diventa una “forestale” sterrata che sale gradualmente di livello fino all’ottavo km. Ecco il punto ristoro proprio nel momento dell’inversione di direzione. Si attraversa il rio Ala, che fino a questo punto percorreva in senso contrario alla corsa, per iniziare un sentiero fino a raggiungere i 700m circa della quota d’arrivo. Mancano ancora poco più di 2 km da percorrere in saliscendi fino alla località d’arrivo: Ronchi di Ala.

Zona d’arrivo. Un’ampia area dove è stato possibile organizzare il tratto finale delle diverse gare in programma, la zona premiazione, il punto ristoro nonché la partenza delle gare giovanili. Il pasta party è previsto in un ampio salone interno dove è allestito il punto cucina, proprio accanto ai servizi/spogliatoi.

Gare giovanili. L’esordio della ”Ala Ronchi Trail Running” ospita anche la 2^ prova del Trofeo Scoiattoli Trentini che da anni è in programma per promuovere la corsa in montagna a livello giovanile. Il percorso prevede un circuito di circa 1400m che si correrà nella frazione Ronchi e dintorni. Prevede prevalente asfalto ma anche alcuni tratti di sentiero e sterrato.

Per chi non è agonista e vuol farsi la camminata o corsa non competitiva puo partecipare con iscrizioni sul posto

Premiazioni e riconoscimenti. Nella zona arrivo è allestito un apposito spazio con il podio dove saliranno gli atleti che si sono classificati ai primi posti di categoria. Il “Trofeo Comune di Ala” verrà assegnato alla squadra che totalizzerà il maggior punteggio. La “Coppa Cassa Rurale Vallagarina” alla squadra giovanile, nonché coppe anche alle compagini miglior piazzate. A tutti i concorrenti, oltre ai servizi adeguati, sarà consegnata maglietta ricordo e un “buono pasta party”.

Programma.

Ore   8.00     ritrovo in Piazza San Giovanni ad Ala

Ore   9.00     partenza Ala Ronchi Trail Running 21km

Ore   9.30     partenza Ala Ronchi Trail Running 12km

Ore   9.30     partenza Ala Ronchi Trail Running non competitiva

Ore 11.00    Partenza “Scoiattoli Trentini” 1400m 2800m

A seguire Pasta Party e Premiazioni


:: Ala - Ronchi Trail Running, tutte le info

:: Gran Premio Montagne Trentine



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate