Trail delle Carbonaie a Bigioni e Benedetti

23 Maggio 2023

Il Trail delle Carbonaie, incorona gli specialisti delle corse in montagna: Giuseppe Bigioni e Chiara Benedetti

di Moreno Saddi

Rocca di Papa (Roma), domenica 21 maggio, fa vivere le emozioni della 5ª edizione del Trail delle Carbonaie, ai 140 partecipanti in gara. Manifestazione di corsa in montagna, perfettamente organizzata dalla società Podistica Rocca di Papa in collaborazione con l'amministrazione comunale e la ODV AVIS di Rocca di Papa. Alla conduzione microfonica: Massimo Perelli ‘The Voice’.

La gara competitiva sulla distanza di 15 chilometri, con dislivello positivo di 500 metri, parte dal Campo sportivo “Gavini Lionello”, entra nei boschi del Parco regionale dei Castelli Romani e fortunosamente non viene turbata dal maltempo fino al termine della manifestazione. A seguire c’è stata anche la camminata in armonia con l’ambiente di 8 km, per una entusiasmante mattinata di sport e di promozione dell'attività motoria.

TRAIL DELLE CARBONAIE: IL SIGNIFICATO - La denominazione della gara vuole essere un ricordo, in memoria del duro lavoro dei carbonai ‘rocchegiani’, veri e propri artisti del fuoco, che hanno continuato a produrre carbone fino all'immediato dopoguerra.

Il Trail, che ha percorso nuovi sentieri in ambiente montano rispetto all’edizione dello scorso anno, sempre all'interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, è anche stato il primo appuntamento del nuovissimo Circuito dei Castelli Romani 2023, articolato su 6 gare.

L’annuncio di Massimo Perelli, durante la cronaca della manifestazione: “La presenza di AVIS Rocca di Papa ci ha dato la possibilità di ricordare che donare il sangue è un gesto di solidarietà, da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità”.

LA COMPETITIVA – Qualificato il gruppo degli atleti maschili, che hanno affrontato gli impegnativi 15 km del percorso, da cui esce vincitore, l’esperto delle corse montane: Giuseppe Bigioni, della S.S.

Lazio Atletica Leggera, il suo tempo finale è di 1h05:22, seguito dal compagno di squadra Daniele Ferrante (1h06:17), il podio viene completato da Enrico Di Cosimo (Free Runners, 1h07:24), in quarta posizione c’è Alessandro Mazza (Valore Salute, Forti e Veloci, 1h08:30) e chiude in quinta posizione Vanni Pistella (Genzano Marathon, 1h09:14).

In campo femminile, primeggia Chiara Benedetti dell’Atletica Abruzzo L'Aquila, anche lei esperta atleta della montagna taglia il traguardo in 1h17:09, precede le qualificate: Silvia Gaffi (Runner Trainer, 1h18:46), terzo posto per Claudia Salvatore (Runner Trainer, 1h25:36), quarta posizione per Chiara Battocchio (Podistica Solidarietà, 1h27:40), e quinta posizione per Rosella Venturini (Runcard, 1h36:08).

Il Presidente della Podistica Rocca di Papa, Vito Carnevali, prima dell'inizio del cerimoniale di premiazione ha rivolto parole di saluto e di ringraziamento agli atleti presenti, annunciando i prossimi appuntamenti sportivi organizzati dalla medesima: il prossimo 10 settembre con Le Antiche Fontane del Borgo, gara podistica di corsa su strada sulla distanza dei 10 km e sempre a Rocca di Papa il 19 novembre con il Trail Pratoni del Vivaro. Al termine delle premiazioni, il ricco ristoro con la porchetta dei Castelli Romani.

VIVERE IL TERRITORIO - Vi è stata inoltre l'opportunità di promuovere il territorio di Rocca di Papa che conserva ancora intatto l'assetto medioevale e regala scorci meravigliosi di case aggrappate alla roccia e dell'intricato labirinto di ripidi vicoletti nascosti fra i palazzi.

Tanti i punti di interesse: il belvedere dalla fortezza medievale dove la vista si perde fino al mare, i Campi di Annibale da dove si intercetta il basolato dell'antica Via Sacra, i bellissimi Murales, i Pratoni del Vivaro, il Santuario Madonna del Tufo, l'Osservatorio Museo Geofisico, il Duomo dell'Assunta, l'Abbazia di Palazzolo, le Grotticelle antiche tombe rupestri scavate nella roccia e tanti altri suggestivi luoghi.

Tanti gli eventi nel corso dell'anno: la Sagra delle Castagne, la Festa del Patrono San Carlo Borromeo, la Festa della Ciambella degli Sposi e il Corpus Domini tra Arte e Colori con la messa in opera dei tradizionali tappeti realizzati con segatura colorata, solo per citarne i principali.

 

File allegati:
- RISULTATI

I podi | Foto Antonio Annessi


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate