Sabato e domenica gli Italiani Allievi

09 Febbraio 2017

Dopo i brillanti risultati degli atleti della nostra regione ai Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse sono di scena nel prossimo fine settimana gli allievi.

Sono in programma sabato 11 e domenica 12 febbraio ad Ancona i Campionati Italiani Indoor Allievi. L'Emilia Romagna si presenterà in forze anche a questa manifestazione, dopo essere stata protagonista ai Campionati Italiani Juniores e Promesse nello scorso week end, nel quale gli atleti e le atlete emiliano romagnoli hanno vinto 7 titoli nazionali e parecchie medaglie. E anche lo scorso anno gli allievi della nostra regione ottennero un bilancio niente male con 5 titoli nazionali conquistati grazie alle allieve Zaynab Dosso (Corradini Rubiera) nei 60 e 200 metri e Desola Oki (Cus Parma) nei 60 hs e agli allievi Stefano Bignami (Virtus Emilsider Bologna) nel lungo e Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza) nel triplo. 

Nel 2017 i 4 vincitori dei titoli nazionali allievi 2016 non fanno più parte di questa categoria e quindi non sarà facile ripetere i successi dello scorso anno, ma le aspettative di buoni risultati non mancano comunque.

Negli allievi 2 possibili protagonisti sono Edoardo Scotti e Riccardo Orsoni, entrambi del Cus Parma.

Scotti, una carriera ancora recente (1° anno di tesseramento è stato il 2015 al 2° anno da cadetto) è nuovo per il Cus Parma e quindi per l'atletica della Emilia Romagna. In precedenza era tesserato per la Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana. 2° nei 300 metri ai Campionati Italiani Cadetti nel 2015 con 36.26, lo scorso anno, 1° da allievo, si è pure piazzato al 2° posto ai Campionati Italiani di categoria nei 400 metri con il tempo di 48.10, conquistando la convocazione ai Campionati Europei Under 18 a Tbilisi, dove non superò le batterie. Nel 2017 si è già rivelato nella stagione indoor, mettendo a segno 3 primati regionali fra 200 e 400 metri, con 22.49 e 49.11, che sono i migliori tempi stagionali in Italia. Ad Ancona si presenta nei 400 con i favori del pronostico.

Riccardo Orsoni aveva ottenuto a fine gennaio la m.p.n.

della marcia 3000 metri con il tempo di 12.34.79, poi questo tempo è stato migliorato di circa 3 secondi dal toscano Davide Finocchietti (Libertas Runners Livorno) con il quale probabilmente potrebbe contendere il titolo nazionale.

Tra le allieve della nostra regione spicca la saltatrice in alto Nicole Romani, dal 2017 alla Fratellanza 1874 Modena, che al 1° anno di categoria lo scorso anno si era piazzata al 1° posto ai Campionati Italiani Allievi outdoor di giugno (titolo vinto da un'altra atleta della nostra regione, Marta Morara, che lo scorso sabato ha confermato il titolo fra le juniores). Nella graduatoria nazionale indoor 2017 con 1,68 è al 4° posto e troverà una concorrenza assai qualificata.

Nelle altre specialità Hichame Jarine (Nuova Atletica Molinella) guida un gruppetto di mezzofondisti della regione in grado di ottenere un buon piazzamento nei 1000 metri, Federico Albano (Endas Cesena) ha il 5° tempo di accredito nei 60 hs, Giulia Zambrelli (Cus Parma) e Giulia Leonardi (Corradini Rubiera) possono ambire a buone posizioni nei 1000 metri, essere valide outsiders nei 1000 metri, come Marco Sazzini (Virtus Emilsider Bologna) nell'alto, Greta Carnevali (Atl. Lugo) nel triplo e Enrico Zangari (Self Montanari Gruzza) e Simon Zeudjio Tchiofo (Cus Parma), entrambi già campioni nazionali cadetti nel disco 2015 e 2016, che saranno in gara nel peso.

Gli iscritti.

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: