Settore marcia in raduno a Molfetta

15 Marzo 2023

Coinvolti atleti, tecnici e giudici di gara

Si è concluso positivamente il raduno del settore marcia pugliese che ha visto per la seconda volta la partecipazione di tecnici, giudici ed atleti. Nonostante l’inclemenza del tempo e la giornata piovosa, il gruppo marcia non si è scomposto ed ha trovato modi, spazi e tempi per affrontare il lavoro tecnico con le riprese di filmati su più postazioni. Ponderato il lavoro sulla mobilizzazione delle anche con esercizi di “shin box get-up”, sulla mobilità articolare e coordinazione, nonché sugli imitativi specifici. Infine, focalizzazione sugli appoggi, sui vari angoli di lavoro e frequenza/ampiezza, in modo da cogliere, cenestesicamente, la differenza tra gesto corretto e possibile errore. La tecnica dei ragazzi è stata valutata a distanza (come giuria ombra) dai giudici presenti, compreso i corsisti, a cui è seguito un confronto-dibattito, tra gli intervenuti, sui video di varie competizioni.

Durante il dibattito sul tema “Dalla regola alla tecnica” si è considerato come maturano le decisioni e quali possono essere gli altri parametri meno studiati e attenzionati che possono condizionare la gestione/valutazione della tecnica, al fine di adottare le giuste strategie per il conseguimento della migliore performance possibile dalle varie parti interessate.

Le migliori condizioni meteo del pomeriggio hanno creato l’occasione per i ragazzi di provare, su distanze relative, i ritmi gara per ulteriore esame tecnico.

 

Tommaso Caravella


Un momento del dibattito


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate