Montagna. Successo azzurro alla Snowdon Race

21 Luglio 2025

L'Italia si aggiudica la vittoria a squadra nella classifica maschile per nazioni con un podio tutto azzurro. Terzo posto per Roberto Giacomotti, portacolori della Sport Project VCO.
Ottimi risultati per la squadra azzurra di corsa in montagna alla International Snowdon Race, gara gallese gemellata con il Trofeo Vanoni di Morbegno (Sondrio): l’Italia monopolizza il podio maschile grazie a Luca Magri (La Recastello Radici Group), Michael Galassi (Us Aldo Moro) e Roberto Giacomotti (Sport Project VCO), vincendo così anche a squadre. Soddisfazione dunque per il piemontese Giacomotti all’esordio in azzurro, al comando con Magri sino a metà salita. Quando manca poco più di un miglio al Gran Premio della Montagna (posto in cima al Monte Snowdon a quota 1085 metri) il terzetto azzurro è compatto al comando. Magri scollina in testa con un vantaggio di due secondi su Galassi e 22 secondi su Giacomotti, McGrath insegue con un gap di 29 secondi, mentre l’inglese McCourt è quinto ma distante 1:26 e gli altri accusano distacchi importanti. Ma la discesa è lunga e impegnativa e bisogna saper dosare le energie, cosa che gli italiani hanno fatto nel migliore dei modi, mantenendo invariate le posizioni e incrementando il vantaggio. Sul traguardo Magri, esordiente in azzurro, è primo in 1h06:11 (a lui anche il Memorial Giampietro Bottà per il primo atleta non britannico), Galassi conquista l’argento in 1h06:58 e Giacomotti è di bronzo in 1h07:39.

Non era mai successo che la Nazionale italiana, guidata dal coordinatore tecnico di settore Paolo Germanetto, andasse così forte con tutti i suoi atleti (bene anche le donne con l’argento di squadra). Un successo corale, per un gruppo giovane portato oltre Manica a fare esperienza, che ha saputo gestirsi al meglio sull’impegnativo tracciato che porta gli atleti da Llanberis alla cima del Monte Snowdon: 8 km di salita e altrettanti in discesa con un dislivello positivo di 1000 metri. 

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate