Biella. Successi di Arese e Cavalli

14 Ottobre 2024

In occasione del Circuito Città di Biella sono stati assegnati anche i titoli regionali giovanili di corsa su strada, individuali e di società. Tra i club vittoria dell'Atl. Saluzzo mentre Torino si aggiudica il Trofeo delle Province.
Tanta gente per applaudire i protagonisti della 32esima edizione del Circuito Città di Biella, autografi e selfie in piazza Duomo per gli azzurri Ludovica Cavalli e Pietro Arese che sui 3 chilometri scrivono il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione su strada piemontese. Sul percorso di 800 metri (un quadrilatero con quattro curve a gomito e un tratto di 150 metri di leggera salita prima del rettilineo finale) da ripetere tre volte, oltre al giro di lancio iniziale di 600 metri, la gara femminile è tattica nelle prime due tornate e mezzo. Poi la genovese Cavalli (Bracco Atletica) compie l’azione decisiva e giunge all’ultima curva con un vantaggio che le permette di arrivare a braccia alzate: 9:21.7 il suo crono. Unica a resisterle è Micol Majori (Pro Sesto Atletica Cernusco), a quattro secondi di distacco in 9:25.7. Sul terzo gradino del podio la promessa Melissa Fracassini (Arcs Cus Perugia, 9:35.7) che precede Gaia Colli (Carabinieri, 9:49.0) e la junior di casa Chiara Munaretto (Atl. Stronese Nuova Nordaffari, 10:04.8).

Nella prova maschile al secondo giro è già davanti a fare l’andatura il primatista italiano e bronzo europeo dei 1500 metri Pietro Arese, che all’inizio del terzo è in testa da solo con qualche metro di margine nei confronti del keniano Shadrack Kendaywo e del neocampione tricolore dei 10 km Francesco Guerra (Carabinieri). Sul traguardo Arese, torinese delle Fiamme Gialle, vince in 8:02.3 tra due ali di folla entusiasta e dietro di lui riesce a spuntarla Guerra in 8:04.0 seguito da Giuseppe Gravante (Calcestruzzi Corradini Excelsior), terzo con 8:06.9, che recupera nell’ultimo giro il divario da Kendaywo, quarto in 8:10.3. La volata per il quinto posto è di Samuel Medolago (Valle Brembana, 8:11.2) per avere la meglio su Jacopo De Marchi (Esercito, 8:11.8) e Masresha Costa (Bugnera Friulintagli, 8:12.1).
 
Nell’evento organizzato da Gac Pettinengo, l’atletica tiene banco sui sanpietrini del centro storico per tutto il pomeriggio iniziato con le sfide di cadetti e ragazzi, valide per il Campionato Regionale Giovanile, oltre che degli studenti nelle staffette e degli atleti di ogni categoria nel miglio.
CADETTI.

Al maschile (3200 metri il percorso), vittoria di Andrea Cappelli (GAV) che precede di un paio di secondi Valentino Zanoli (ASD Caddese); terzo posto per Matteo Baffoni (Atl. Ivrea), con un ritardo di cinque secondi dal secondo posto. Ai piedi del podio, Pietro Alluto (Atl. Alba) e Paolo Granzino (Atl. Susa Adriano Aschieris). Nella prova femminile (2400 metri), vittoria di Giada Cappini (Atl. Ossolana Vigezzo) su Annachiara Allara (Brancaleone Asti); tra le due atlete si registra sul traguardo un distacco di circa 4 secondi. Terzo posto per Vittoria Audifreddi (Atl. Saluzzo) che precede di un solo secondo la compagna di club Anna Laratore, poi, poco più dietro, Anita Pelissero (Atl. Susa Adriano Aschieris).

RAGAZZI. Su percorso di 1600 metri sia per la prova maschile che per quella femminile, i titoli regionali vanno a Luca Bartoli (ASD Caddese) e a Lydia Ghizzoni (ASD Circuito Running). Completano il podio maschile Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti) e Sofian Ghiloufi (Atl. Bellinzago) mentre, tra le ragazze, secondo posto per Martina Giglio (Mezzaluna), terzo per Stella Aimo Boot (Balangero).
La prova giovanile era valida anche come Trofeo delle Province di corsa su strada. Torino si aggiudica la vittoria con 570 punti; seguono Cuneo (537), Novara (459) e Biella/Vercelli (408).
Per quanto riguarda invece il Campionato di Società Giovanile, netta affermazione di Atl. Saluzzo che, con 313 punti, precede Atl. Ivrea (169) e ASD Circuito Running (168). Nelle singole categorie, successi di GAV-Gruppo Atletica Verbania (cadetti), Atl. Saluzzo (cadette, ragazzi), ASD Circuito Running (ragazze); all’Atl. Saluzzo vanno anche le vittorie del CdS Cadetti/e e del CdS Ragazzi/e.
 
MIGLIO. Federico Magagna (ASD Climb Runners) si aggiudica la prova maschile davanti a Michele Podetti (Atl. Alessandria) e a Gabriel Basso (GSA Valsesia). Tra le donne, vittoria dell’allieva Carolina Bagnati (Team Atl. Mercurio Novara) davanti a Francesca Bianco (ASD Dragonero) e a Linda Perone (Atl. Stronese-Nuovo Nordaffari).

File allegati:
- RISULTATI


Il podio regionale cadette con la presidente FIDAL Piemonte Zola (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su: