Orta 10 in 10. Al via la 10ma edizione

02 Agosto 2024

Sabato 3 agosto scatta la 10ma edizione della Orta 10 in 10, dieci maratone in 10 giorni consecutivi sulle sponde del Lago d'Orta. L'evento terminerà lunedì 12 agosto e presenta quattro tentativi di Guinness dei primati.
Sabato 3 agosto prenderà il via la 10ma edizione della Orta 10 in 10, la manifestazione organizzata da Club Super Marathon Italia che prevede 10 maratone in 10 giorni consecutivi. L’evento infatti terminerà lunedì 12 agosto e avrà come cornice di tutti gli eventi le sponde del Lago d’Orta. Il vincitore sarà chi riuscirà a correre tutte le maratone nel minor tempo possibile, una sfida a tappe, come la definiscono gli organizzatori.
 
(da comunicato stampa organizzatori) Sono diversi i top runner internazionali che ogni giorno, alle ore 8:00, si presenteranno al via, nella piazzetta Europa del Lido di Gozzano, dove verrà allestito il Marathon Village che, quest'anno, sfocerà direttamente sulla spiaggia del Lido. Spiccano ad esempio le presenze dello spagnolo Ivan Penalba Lopez e del norvegese Simen Holvik, vincitori rispettivamente della 100 km e della 24 ore di Torino dello scorso marzo al Parco Ruffini. Ma attenzione anche a un habitué dell’ultracorsa sul Lago d’Orta, lo scozzese Adam “Tango” Holland, vincitore di ben cinque edizioni della Orta 10 in 1o, nonché detentore di diversi primati legati al mondo della corsa, e la norvegese Therese Falk.

A questo poker di fuoriclasse vanno aggiunti il 76enne pratese Giorgio Pelagalli, valido portacolori del Club Super Marathon Italia, e l'82enne tedesca Sigrid Eichner, la donna che ha corso più maratone al mondo (ben 2.313 registrate sulla Mega Marathons List, che posiziona l'inossidabile berlinese al quarto posto della classifica assoluta che comprende anche gli uomini). Questa pattuglia di atleti, tenterà di portare a casa ben quattro Guinness World Records, tutti autorizzati dalla nota organizzazione londinese. Nello specifico si tenterà di battere il record di Adam Holland per le dieci maratone più veloci corse in dieci giorni consecutivi, sfida tra il detentore del primato, appunto Holland, che nel 2017 completò le sue dieci fatiche in dieci giorni con il tempo complessivo di 27h38'36, e lo spagnolo Penalba Lopez. La norvegese Falck tenterà di portarsi a casa lo stesso titolo ma nella versione femminile (il tempo da battere è quello dell’inglese Sally Ford, capace di fermare il crono complessivo a 36h38').
Gli altri due Guinness che potrebbero trovare casa sul Lago Dorato verranno tentati daL classe 1948 Pelagalli e dalla classe 1940 Eichner, che terminando la loro fatica lunga dieci giorni potrebbero diventare rispettivamente l'uomo e la donna meno giovani ad essere riusciti nell'impresa. Pelagalli deve battere il record del neozelandese Jim Kerse, che completò l'impresa a 73 anni e 355 giorni, mentre Eichner corre idealmente contro la recordwoman inglese Hillary Wharam, che nel 2019 chiuse la decima maratona in altrettanti giorni proprio nel giorno del suo 78° compleanno.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate