Oltre 2000 alla Primiero Dolomiti Marathon
03 Luglio 2025La Primiero Dolomiti Marathon è una delle manifestazioni più amate nel panorama della corsa a piedi italiana e questo sabato si prepara ad accogliere nelle Valli di Primiero oltre 2000 concorrenti da ben 35 nazioni del mondo che si sfideranno lungo i quattro suggestivi percorsi (42K, 26K, 16K e 6,5K) proposti dal comitato organizzatore dell’US Primiero.
Fra i maratoneti, start alle 8.30 dalla Val Canali, i più accreditati per la vittoria sono il campione uscente Alessandro Riva (Sky Lario Runners) e i compagni di podio della passata edizione Enrico Cozzini (GS Fraveggio) e Daniele Di Ceglie (Team KM Sport), senza dimenticare il vincitore del 2023 Marco Menegardi (GS Orobie) e i validi gemelli bellunesi Italo e Roberto Cassol (La Recastello Radici Group). Al femminile sono attese la vincitrice nel biennio 2018-2019 Barbara Bani (Rodengo Saiano Mico), con le già-a-podio Chiara Bonassi (Atletica Paratico) e Jessica Galleani (P. Pagnona) in compagnia di Veronica Maran (Skyrunners Le Vigne). Da sempre la distanza più popolare dell’evento, la 26K scatterà invece alle 10.15 dal cuore di San Martino di Castrozza e confluirà sullo stesso percorso suggestivo affrontato nella Marathon.
Per la 26K i nomi più spendibili in fatto di pronostici sono quelli dell’atleta olimpica e mondiale Valeria Straneo (Azalai asd) con la vincitrice 2024 della distanza Marika Accorsi e la 2.a classificata dello stesso anno Debora Sartori. Oltre all’affermato cantautore nonché appassionato podista Ghemon, a movimentare la distanza intermedia ci sarà anche la ceca Tereza Hujerova, fondista specialista delle lunghe distanze in forza nel Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino che prenderà parte alla gara primierotta con diversi compagni di squadra impegnati in varie distanze come il francese Simon Vuillet e il giovane Cristian Bertagnolli che si cimenteranno nella 16K con partenza da Zortea alle 11. Al “Vanoi Trail” ci sarà anche la campionessa uscente Silvia Sangalli (Atletica Dolomiti Belluno) e sarà infine più colorata che mai la griglia di partenti del “Family Trail”, la variante non competitiva da 6,5 km che si snoda nei dintorni di Fiera di Primiero e incanta runners di ogni età.
Oltre che lungo i percorsi di gara per i partecipanti e a bordo pista per accompagnatori e tifosi, lo spettacolo della 10.a Primiero Dolomiti Marathon sarà godibile anche in TV con la messa in onda della sintesi della gara al canale 58 del DT, Rai Sport.
Info: www.primierodolomitimarathon.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |