Trail e strada: il lungo weekend del 2 giugno

01 Giugno 2023

Manifestazione su strada con il Memorial Antonio Fava di sabato 2 giugno dedicato a Cosimo Caliando e in montagna con il Trail dei Monti Lucretili di domenica 4 giugno

Sabato 2 giugno a Roccasecca si corre su strada la 15ª edizione del Memorial Antonio Fava e 10° Trofeo Cosimo Caliandro; mentre domenica 4 giugno, a Vicovaro ci sarà il 39° Trail dei Monti Lucretili, corsa in montagna.

MEMORIAL ANTONIO FAVA – La manifestazione alla quindicesima edizione, si svolgerà venerdì 2 giugno: nella giornata della Festa della Repubblica italiana. Sono anche dieci l’edizioni dedicate all’indimenticabile campione e mezzofondista azzurro ‘Mimmo’ Cosimo Caliandro, scomparso esattamente 12 anni fa, in un incidente con la sua moto.

Roccasecca in provincia di Frosinone, il luogo dell’evento, organizzato dalla Polisportiva Ciociara Antonio Fava.

Distanza di gara 11,8 km, con partenza alle ore 18.30, dal centro storico del paese e dopo circa un chilometro si scenderà da via Montello per 4 km verso la località Pozzi di Caprile, un tratto pianeggiante di 4 km per poi risalire quasi 3 km fino a Caprile ed attraversare il borgo Castello prima di rientrare nel paese di Roccasecca.

Mini Run, dedicata ai bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, che partirà immediatamente dopo la competitiva.

Premi con rimborso spese per i primi 3 Assoluti/e, anche alle prime 6 società con almeno 20 atleti all’arrivo. I primi 5 atleti riceveranno premi in natura. Inoltre verrà premiato il 1° classificato Medico o Odontoiatra (Maschile/Femminile) con un’opera offerta dall’artista prof.

Umberto Barbati.

LA SCHEDA

SITO ORGANIZZATORI www.polisportivafava.com

                                                                                         ********

TRAIL DEI MONTI LUCRETILI – Domenica 4 giugno a Vicovaro in provincia di Roma, si gareggia in montagna con il ‘Trail ecologico e culturale’ arrivato alla 39esima edizione. Organizzano l’Atletica Vicovaro insieme alla Podistica Solidarietà, con il patrocinio del Comune di Vicovaro, del CONI Lazio, del C.S.I. Comitato di Roma, del Parco naturale regionale dei Monti Lucretili e della Comunità Montana dell’Aniene.

Le distanze di gara, con la competitiva di 21 km, l’amatoriale e Nordic Walking di 8 km. E’ consigliato, per questo tipo di gara con percorso montano, indossare scarpe protettive con grip molto pronunciato e comunque adatte per tracciati sterrati, erbosi e rocciosi. Il percorso, con partenza alle ore 9 in punto da Piazza San Pietro a Vicovaro, avrà un profilo altimetrico impegnativo: dalla quota di 320 metri s.l.m. si toccheranno i 600 metri di dislivello, fino alla quota massima di 895 metri, per poi ritornare al punto di partenza. Ci sarà anche una gara di circa 1 km per i più piccoli.

Premiazioni alle 12.30 circa, al termine verrà organizzato un ‘Pasta Party’ per tutti, offerto dall’Atletica Vicovaro. Saranno premiati, i primi 3 Assoluti/e, con Coppa e prodotti alimentari; ai primi 3 di ogni categoria prodotti alimentari. Le Società con atleti iscritti al percorso competitivo che giungeranno al traguardo nei tempi limiti di chiusura della gara con un numero di atleti superiore a 15 avranno il rimborso di tutte le quote di iscrizioni degli atleti che hanno chiuso la gara.

LA SCHEDA

mor.sad.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate