Golden Gala: l'atletica laziale a Firenze

01 Giugno 2023

Bruni, Diaz, Mangione, Simonelli: l'atletica nostrana in grande evidenza nella Diamond League in pista e in pedana al Ridolfi di Firenze al posto dell'Olimpico di Firenze
di Lorenzo Bufalino

Per l'atletica laziale è sempre stata occasione "d'oro" quella di avere tra le proprie mura regionali, la tappa del più importante circuito di gare di atletica al mondo. La corsa al diamante più ricercato in atletica, quest'anno farà tappa a Firenze, allo stadio Ridolfi così come era stato due anni fa (l'Olimpico si prepata per gli Europei 2024). Non saranno in territorio laziale i più forti atleti al mondo, ma saranno tra questi alcuni degli atleti laziali più blasonati. Roberta Bruni nel salto con l'asta, Lorenzo Ndele Simonelli nei 110 ostacoli e Alice Mangione nei 400 metri. Poi il nuovo, il neo Italiano Andy Diaz Hernandez che nel triplo vuole difendere il titolo del 2022.

BRUNI TRA LE GRANDI - È un dato di fatto, i miglioramenti ottenuti negli ultimi anni hanno portato la reatina dei carabinieri Roberta Bruni ad essere tra le migliori astiste al mondo. Il 4,72 dello scorso anno, record Italiano come anche quello fatto segnare alle indoor quest'anno, hanno proiettato la Bruni in un'altra categoria. Lo scorso anno aveva fatto urlare l'olimpico con il suo 4,60 con cui arrivò seconda, quest'anno ci riprova. Quarta nella tappa di Doha in apertura di stagione della Diamond, cerca punti pesanti nella corsa alla finale. Buone le sensazioni fisiche e tecniche dimostrate anche nella difficile gara di Grosseto dove il vento ha messo a dura prova le atlete. Gara alle ore 19.43 , con lei tutte le migliori a partire dall'amica Sandi Morris vincitrice lo scorso anno all'Olimpico.

L'ORA DI SIMONELLI - La pista di Firenze gli piace, qui lo scorso anno ha corso in 13.59, suo personale. Lorenzo Ndele Simonelli, atleta del gruppo sportivo Esercito, farà domani il suo grande esordio in Diamond League. Meritato il posto dopo le grandi prestazioni al chiuso, quarto agli Europei di Istanbul, il classe 2002 ora deve fare i conti con i colossi mondiali della specialità,su tutti gli americani Holloway e Allen. Sarà un'occasione d'oro e magari saprà prenderla al volo per migliorare lo stagionale corso il 7 maggio a Firenze proprio con 13,64. Gara alle ore 20.56.

MANGIONE PER IL SUB 52 - Quale migliore gara per provare a tornare sotto i 52 secondi? Alice Mangione, dell'Esercito, cerca tra alcune delle migliori al mondo ed in Europa quest'anno, il ritorno ai tempi registrati a giugno dello scorso anno. 51.47 di personale, un buon 52.25 corso a Savona nel 2023 con margine, per la siciliana di base a Roma e medagliata con la 4x400 agli ultimi Europei indoor. Dovrà fare gara coraggiosa ed attaccarsi alle altre, sicuramente da una corsia o molto bassa o molto alta, ma nessuna paura per la Mangione. Gara alle ore 21.28.

DIAZ VUOLE LA VITTORIA - Alla prima competizione internazionale da cittadino Italiano, Andy Diaz vuole far divertire il pubblico fiorentino con i suoi ritmi caraibici. Campione in carica del circuito, Diaz ha un grande maestro della specialità come Fabrizio Donato dietro a consigliarlo, e con Donato vuole aprire un ciclo di vittorie per la nazionale Italiana. Gli sfidanti sono agguerriti, da Fabrice Zango alla coppia d'oro americana formata da Will Claye e Christian Taylor. Obiettivo, volare verso le migliori prestazioni mondiali. Gara alle ore 18.45.

Golden Gala 2023 - ENTRY LISTS E PROGRAMMA ORARIO

TV: DIRETTA SU RAI 3 DALLE 20
Il Golden Gala Pietro Mennea 2023 sarà trasmesso in diretta su Rai 3 venerdì 2 giugno dalle ore 20. Le immagini, prodotte dalla RAI (con la regia di Pierluigi Bonelli), saranno diffuse dalla IMG in oltre 150 territori nel mondo, per una copertura letteralmente globale.

TUTTE LE INFO su www.goldengala.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate