A Vannoni e Huille la Cronoscalata dei Forti

13 Luglio 2025

In un’atmosfera serale unica, si è gareggiato nella prima edizione della Cronoscalata dei Forti, con le vittorie di Fabrizio Vannoni e Severine Huille

di Moreno Saddi

Si è corsa sabato 12 luglio a Colonna (Roma), la prima edizione della Cronoscalata dei Forti. La neo manifestazione, al debutto nel Comune più piccolo dei Castelli Romani, organizzata interamente dalla società della Running Evolution del presidente Massimo Aureli.

Colonna sorge su una collina di origine vulcanica e prende il nome dai resti imponenti e notevoli di epoca romana nel centro abitato, fino a tempi non troppo remoti.

CRONOSCALATA DEI FORTI: LA NASCITA - L’evento podistico serale, nato dal cuore e dalla determinazione di Davide Zaratti e Gianmarco Di Andrea, che hanno sognato, creduto e lavorato sodo per trasformare un’idea in una gara spettacolare.

Sono stati 150 metri di dislivello in meno di 5 km, la gara che ha rappresentato una sfida tosta, per veri ‘forti’, che ha regalato emozioni e panorami mozzafiato tra le vie del borgo antico di Colonna. Dopo anni, una gara competitiva è tornata a far battere i cuori tra queste strade!

AL VARO LA PRIMA EDIZIONE - Partenza alle ore 19.30 in Via della Galleria e arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II°.

In questo percorso impegnativo, adrenalinico ed un’atmosfera unica, a livello assoluto, per gli uomini si impone Fabrizio Vannoni della Olibanum Overrunners, con il tempo di 17:37, si prende un largo margine dall’immediato inseguitore, Gabriele Reitano (Tiburtina Running, 17:55) e Christian Milana (Olibanum Overrunners, 18:36).

Nella gare assolute donne, dominio della francese Severine Huille, dell’Atletica Frascati, termina i 4,9 chilometri, con il crono di 21:24, seconda al traguardo Simona Magrini (Olibanum Overrunners, 21:48), chiude al terzo posto Veronica Perelli (Running Evolution, 29:38).

IN CONCLUSIONE - Il ringraziamento degli organizzatori, in primis al sindaco Fausto Giuliani per aver aperto le porte di questa splendida cittadina; a tutti i volontari dislocati sul percorso, agli sponsor e all’agenzia fotografica per gli scatti spettacolari.

La manifestazione, si conclude in un’esplosione di birra e porchetta, sorrisi e pura follia, allo scoccare della mezzanotte la banda ‘Orange’ ha chiuso in bellezza la prima e non sarà l’unica, ci sarà un seguito, perché è piaciuta, ha fatto divertire e ha acceso una nuova scintilla: un’indimenticabile edizione della Cronoscalata dei Forti!

(si ringrazia Giampiero Cacciato)


Il podio femminile | Foto Luca Bonanni/FotoForGo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate