In memoria di Quercetani: il ricordo con Coe

02 Giugno 2023

A Firenze, nel giorno del Golden Gala, la cerimonia in memoria del grande giornalista e statistico fiorentino

World Athletics e il suo presidente Sebastian Coe ricordano Roberto Luigi Quercetani con una targa. Si è svolta venerdì 2 giugno, una manciata di ore prima delle sfide di livello mondiale del Golden Gala Pietro Mennea, la cerimonia di presentazione ufficiale di una Heritage Plaque dedicata al grande giornalista fiorentino (nato nel 1922 e scomparso il 13 maggio 2019) e all’Atfs (Association of Track Field Statisticians), l’associazione degli statistici dell’atletica della quale lo stesso Quercetani, penna di finissima competenza e di mirandolesca memoria, è stato tra i fondatori nonché il primo presidente tra il 1950 e il 1968.

Palcoscenico del vernissage la sede dell’Assi Giglio Rosso Firenze, storico club fiorentino nato lo stesso anno di Quercetani, originario di Borgo San Jacopo: la targa è stata svelata nella biblioteca dell’Assi Giglio Rosso, dove trova collocazione l’ampia collezione di volumi del giornalista fiorentino. La Federazione Italiana di Atletica Leggera era presente con la propria massima carica, il presidente Stefano Mei. A onorare il ricordo di Quercetani anche European Athletics con il proprio presidente Dobromir Karamarinov. Parlando di grandi mezzofondisti azzurri, hanno partecipato tra gli altri anche Franco Arese e Franco Fava. Presenti per World Athletics anche Anna Riccardi, per la Regione Toscana il presidente Eugenio Giani, per il Comune di Firenze l'assessore Cosimo Guccione, accolti dal presidente Assi Giglio Rosso Marcello Marchioni, dal segretario generale Riccardo Ingallina e da tutto il consiglio direttivo. Con loro anche una delegazione di giovani atleti: lo storico club toscano nel 1931 ebbe l’onore di inaugurare l’albo d’oro dei Societari Assoluti su pista in campo maschile. 

L’Heritage Plaque di World Athletics è stata assegnata a Quercetani per la categoria “Legend” e all’Atfs per la categoria “Culture”. Quercetani è considerato uno dei più grandi storici dell’atletica mai apparsi nel panorama del giornalismo e dell’editoria mondiali. Facendo divampare una passione nata a soli dieci anni di età con la notizia del titolo olimpico vinto da Luigi Beccali a Los Angeles 1932, il giornalista fiorentino fu per tutta la carriera un’inesauribile fonte di dati, graduatorie e statistiche per le testate di tutto il mondo: ancora oggi il suo volume A World History of Track and Field Athletics (1864 -1964) è considerato una pietra miliare nel mondo delle statistiche dell’atletica leggera.

Cesare Rizzi

CLICCA QUI - LE STARTLIST UFFICIALI DEL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA 2023

FOTOGALLERY

TV: DIRETTA SU RAI 3 DALLE 20
Il Golden Gala Pietro Mennea 2023 sarà trasmesso in diretta su Rai 3 venerdì 2 giugno dalle ore 20. Le immagini, prodotte dalla RAI (con la regia di Pierluigi Bonelli), saranno diffuse dalla IMG in oltre 150 territori nel mondo, per una copertura letteralmente globale.

TUTTE LE INFO su www.goldengala.it

HIGHLIGHTS: Roma 2022 | Firenze 2021 | Roma 2020

SEGUICI SU Instagram | Facebook | Twitter



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 GOLDEN GALA