Milano Marathon con Crippa e Yaremchuk

28 Marzo 2023

Domenica l’atteso debutto in maratona del campione europeo dei 10.000, al via anche l’atleta da 2h25:36. Attesi 30mila runners tra competitiva e gare di contorno. TV: Sky Sport Arena dalle 10

Il conto alla rovescia verso la Enel Milano Marathon sta per terminare: appuntamento per domenica 2 aprile alle ore 9 con l’atteso esordio di Yeman Crippa e con la passione di migliaia di runners. La corsa, organizzata da RCS Sports & Events, presentata stamattina a Milano a Palazzo Marino, avrà come protagonisti atleti élite e amatori provenienti da ogni parte del mondo, su un percorso cittadino con partenza e arrivo in corso Venezia. Che rimane, ad oggi, il più veloce sul suolo italiano: le ultime vittorie di Titus Kipruto tra gli uomini in 2h05:05 e di Vivian Kiplagat (al terzo sigillo a Milano) tra le donne in 2h20:18, infatti, hanno confermato la caratura agonistica della manifestazione, che su un diverso percorso nel 2021 ha prodotto i record all-comers di 2h02:57 di Titus Ekiru (Kenya) e 2h19:35 di Hiwot Gebrekidan (Etiopia).

LE STELLE - La presentazione dei top runner avverrà venerdì pomeriggio alle 15, al MiCo, in City Life. Sarà presente Yeman Crippa (Fiamme Oro), campione europeo in carica sui 10.000 metri, bronzo dei 5000 e primatista italiano dai 3000 alla mezza maratona (59:26 a Napoli nel 2022), che domenica debutterà sulla distanza di maratona. Tra gli altri protagonisti, sono attesi il keniano Dickson Chumba (2h04:32 il suo personale del 2014), già vincitore in carriera a Tokyo, Chicago, Eindhoven e Roma, l’etiope Solomon Deksisa (2h04:40 nel 2018), il keniano Gideon Kipketer (2h05:51 nel 2017). Passando alle donne, gli organizzatori hanno annunciato la presenza di Sofiia Yaremchuk (Esercito), campionessa italiana sui 10 km e nella mezza, un personale in maratona di 2h25:36 realizzato lo scorso ottobre a Francoforte. Tra le avversarie l‘etiope Gada Bontu Bekele (2h23:39 nel 2020) e la keniana Emily Arusio (2h25:22 a Doha in gennaio).

IL PERCORSO - Confermato il percorso ad anello, con 18 chilometri che si snodano all’interno della cerchia dei Bastioni, il cuore della città, tra le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano, e 28 chilometri complessivi all’interno della Circonvallazione Filoviaria. Previsto il passaggio dei runner in zona City Life e nell’area nord-ovest (Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese). Un tracciato completo, capace di conciliare le esigenze di scorrevolezza dei top runner e degli amatori evoluti, che negli ultimi anni hanno conseguito risultati cronometrici sempre più esaltanti, ma senza perdere la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei. 

LA SOLIDARIETÀ - Quest’anno la Lenovo Relay Marathon, la staffetta a squadre che permette di dividere il percorso in quattro frazioni (di lunghezza compresa tra i 7 e i 13 km ciascuna), offre ai runner la possibilità di partecipare solo iscrivendosi a una delle 92 Organizzazioni Non Profit – ONP – aderenti al Milano Marathon Charity Program. Sono 13 mila gli iscritti alla staffetta, per un totale di 3.250 squadre e un ricavato importante, sulla sola piattaforma di Rete del Dono (partner storico dell’evento), a oggi ben superiore ai 700 mila euro, risultato già vicino a quello dell’anno record 2019.

LE DICHIARAZIONI

Yeman Crippa: “A pochi giorni dalla mia prima maratona c’è ovviamente tanta emozione e anche un po’ di tensione, ma la vivo bene e non vedo l’ora che sia domenica per poter prendere il via della Enel Milano Marathon!”. 

Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano: “Forte di 21 edizioni, nel corso degli anni la Milano Marathon si è guadagnata un posto di rilievo tra le manifestazioni sportive internazionali dedicate alla corsa dei 42 km. Siamo molto felici che i valori in cui Milano crede siano protagonisti anche quest’anno della maratona cittadina. La sostenibilità ambientale con il progetto RunGreen Milano Marathon, la solidarietà con il Charity Program e il coinvolgimento dei bambini e delle famiglie nella School Marathon contribuiranno a fare della Enel Milano Marathon un appuntamento irrinunciabile per i runner professionisti e per quelli amatoriali che vogliono mettersi alla prova con il tracciato della nostra città”. 

Lara Magoni, sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia: “Regione Lombardia e Milano Marathon corrono insieme non solo per la valorizzazione del nostro bellissimo territorio ma anche per la promozione dei giusti stili di vita. Questo come altri grandi eventi, infatti, sono un’occasione importante per sensibilizzare i cittadini a fare sport e farlo in modo corretto e consapevole del valore che può avere per la nostra salute: per questo abbiamo già cominciato, e lo faremo sempre più in futuro, un dialogo stretto con ospedali e Ats per sostenere tutti quei progetti che aiutino i cittadini, dai giovani agli anziani, nell’ottica di una efficace prevenzione. Siamo la regione più sportiva d’Italia, con il maggior numero di impianti e, soprattutto, con un associazionismo di base capillare: ci candidiamo a essere anche il territorio che prima e meglio di altri esalti il binomio sport e salute”. 

Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sport: “Ci sono tantissime novità quest’anno, a partire dai nuovi Title sponsor degli eventi: Enel Milano Marathon e Dog Run Arcaplanet, che si affiancano ai nostri partner storici Lenovo Relay Marathon e Levissima School Marathon. Saranno i protagonisti di un weekend fantastico per il quale ci aspettiamo 30mila presenze: un numero importante, che ci fa capire tutto l’entusiasmo che ruota attorno al mondo del running. Sono convinto che domenica vedremo una Enel Milano Marathon molto fast, perché questa è Milano: è la 42 km più veloce d’Italia. Avremo dei campioni incredibili al via, tra cui Yeman Crippa. Ma protagonista della Enel Milano Marathon è anche la sostenibilità. Oggi bisogna avere un approccio diverso nell’organizzazione degli eventi, ed è ciò su cui stiamo lavorando da tempo. Grazie alla collaborazione con Nativa, abbiamo aggiunto un ulteriore tassello al nostro percorso verso una sostenibilità a 360°”.

Vito Cozzoli, presidente e AD di Sport e Salute: “Sport e Salute è al fianco della Milano Marathon per celebrare lo sport, la corsa e la passione dei runner. Saremo in gara anche noi con i Legend Filippo Magnini, Gabriella Dorio e Luana Pilia che racconteranno lo sport attraverso le persone. Inoltre, insieme a voi e a Sport Senza Frontiere rispondiamo ‘presente’ all’impegno di includere e sostenere i più fragili, promuovendo due staffette per il Charity Program”.

TV - La Enel Milano Marathon, edizione n. 21, sarà trasmessa in tv su Sky Sport Arena domenica 2 aprile dalle 10 alle 13.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


La presentazione della Milano Marathon a Palazzo Marino (foto LaPresse/organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XXI^ Telepass Milano Marathon