Maratona di Roma, un’ondata di passione

14 Marzo 2023

Domenica la Run Rome The Marathon: al via gli azzurri Neka Crippa, La Rosa e Giacobazzi. Tra i top runners gli etiopi Gemechu e Heye, entrambi con un personale inferiore alle due ore e dieci

Un’ondata di passione e di emozioni, in uno scenario unico al mondo. Manca sempre meno alla Run Rome The Marathon, la 42,195 km che si corre per le strade della Capitale, con partenza e arrivo nell’incanto dei Fori Imperiali, a pochi passi dal Colosseo: appuntamento per domenica 19 marzo, in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena dalle 7.50 alle 10.30. Gli organizzatori della manifestazione hanno annunciato il cast dei top runner che include anche tre italiani: si tratta di Neka Crippa (Esercito), Stefano La Rosa (Carabinieri) e Alessandro Giacobazzi (Aeronautica). Per Crippa è un ritorno in maratona dopo un’unica esperienza datata 2016, a Verbania, conclusa con il tempo di 2h21:17. Da allora, certamente, il trentino è tutt’altro atleta ed è pronto a misurarsi su questa distanza con buone credenziali dopo i recenti sesti posti nelle mezze di Siviglia in gennaio (1h02:38) e Napoli in febbraio (1h03:00). La Rosa non aveva mai corso la maratona di Roma in carriera: lo farà domenica per la prima volta, tornando su questa distanza a sette mesi dalla presenza in azzurro agli Europei di Monaco di Baviera. A Napoli, nella mezza, la sua unica uscita stagionale fin qui, il grossetano si è espresso in 1h04:35. Per Giacobazzi, campione italiano a Ravenna nello scorso novembre con 2h17:52, c’è l’opportunità di migliorare il personale di 2h15:25 ottenuto in occasione del debutto vincente del 2017 a Torino.

In chiave internazionale, vantano un accredito inferiore alle due ore e dieci gli etiopi Alemu Gemechu (2h08:47 a Marrakesh nel 2020) e Berhanu Heye (2h09:53) mentre non sarà presente l’etiope Fikre Bekele, vincitore dell’ultima edizione e primatista del percorso, a causa di un risentimento muscolare sopraggiunto negli ultimi giorni. In casa Kenya, tra gli altri, è annunciato al via Nicodemus Kimutai (2h10:00). Immancabile l’idolo dei romani Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport), oltre 330 maratone in carriera e di nuovo al via nella sua città. Tra le donne, l’atleta con il migliore accredito è l’etiope Zinash Debebe, capace di 2h27:15 a Guangzhou nel 2018. Potrebbe rivelarsi una sfida con la keniana Brenda Kiprono, autrice di 2h28:27 a Enschede nel 2022 e con l’etiope Amid Fozya Jemal, 2h28:30 a Lisbona lo scorso anno. Maratona al via alle 8, a seguire partiranno la staffetta Acea Run4Rome (alle 8.15) e la Stracittadina SN4IFUN Run (alle 8.30).

(notizia aggiornata sabato 18 marzo)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito ufficiale di Run Rome The Marathon


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XXVIII^ Run Rome The Marathon