Bolzano: Battocletti per chiudere il 2025 show
29 Dicembre 2025È l’ultima gara dell’anno per Nadia Battocletti che va in caccia di un nuovo successo alla 51esima BOclassic Alto Adige, tradizionale appuntamento di San Silvestro sulle strade del centro di Bolzano dove ha vinto nelle scorse due edizioni. Sarà anche la sua prima uscita dopo il secondo trionfo di fila agli Europei di cross per chiudere un 2025 favoloso, due volte sul podio ai Mondiali di Tokyo con l’argento nei 10.000 e il bronzo nei 5000 metri. “Vengo da un periodo bello pieno - le parole della fuoriclasse azzurra nella conferenza stampa di presentazione - ma sembra che le cose facili non mi piacciano. Sono contenta di tornare a Bolzano, è una gara che ho sempre portato in alto. Il percorso è un po’ cambiato, ho un paio di ore libere e andrò a vederlo”. Nell’ultimo tratto, come già comunicato in precedenza dagli organizzatori del Läufer Club Bozen Raiffeisen, si correrà nel nuovo parco per raggiungere il traguardo in piazza Walther.
Sulla distanza dei 5 chilometri la trentina delle Fiamme Azzurre è la primatista europea, con il 14:32 ottenuto all’inizio di maggio sempre a Tokyo, e dalle 13.30 di mercoledì si confronterà tra le altre con l’etiope Ksanet Alem che ha un personale di 15:24. Nel cast la britannica Cari Hughes, la burundese Elvanie Nimbona (Carmax Camaldolese) e sono iscritte alcune delle migliori azzurre: Federica Del Buono (Carabinieri), scesa di recente a 1h10:07 nella mezza maratona, la campionessa tricolore dei 10 km Valentina Gemetto (Caivano Runners), Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) e il bronzo europeo della mezza Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior), al ritorno agonistico dopo l’infortunio che le ha impedito di partecipare alla maratona iridata.
Promette spettacolo la gara maschile di 10 chilometri con Yeman Crippa, già campione europeo dei 10.000 e della mezza maratona, che viene da tre secondi posti consecutivi alla BOclassic. Anche quest’anno l’azzurro delle Fiamme Oro troverà avversari di prestigio a cominciare dall’etiope Yomif Kejelcha, argento mondiale dei 10.000 metri, oltre al keniano Charles Rotich, terzo dodici mesi fa, al sudafricano Maxime Chaumeton e al vincitore della scorsa edizione, l’etiope Telahun Haile Bekele che ha dichiarato: “Sono in forma, correre in Italia mi piace molto. Spero di vincere di nuovo, anche se quest’anno sarà più difficile, contro atleti di altissimo livello”. Il via alle 12.50 per una gara che vede nella start list il campione italiano della mezza Badr Jaafari (Atl. Casone Noceto) che al debutto in maratona ha conquistato il successo a Firenze e il tricolore di cross Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), out invece Pietro Riva (Fiamme Oro) per influenza.
Alla presentazione svolta nella sede della Federazione Cooperative Raiffeisen è intervenuto il vicesindaco di Bolzano Stephan Konder, che ha sottolineato il grande impegno logistico grazie al quale sarà possibile ancora una volta organizzare la gara in concomitanza con il Mercatino di Natale, con Alessio Punzi, Head of Running di World Athletics, e Paolo Valt, presidente del Comitato FIDAL Alto Adige, insieme alla presidente del comitato organizzatore Christiane Warasin, al presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen Andreas Widmann e al manager degli atleti Gianni Demadonna, dopo i saluti iniziali del presidente della Federazione Cooperative Raiffeisen Herbert Von Leon. In programma anche quest’anno la corsa non competitiva Pensplan Centrum Just for Fun (partenza alle ore 10.45), la gara amatoriale BOclassic Ladurner (11.30) e il Trofeo giovanile Raiffeisen che avrà inizio alle ore 12.20.
TV E STREAMING - La 51esima edizione della BOclassic sarà trasmessa in diretta tv mercoledì 31 dicembre su RaiSport dalle 12.45 alle 14.00, diretta streaming su RaiPlay.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- Il sito della manifestazione
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








