Addio a Nello Genesin, presidentissimo Sanp

02 Settembre 2024

Aveva 92 anni ed era stato il fondatore della storica società dell'Alta Padovana
L’atletica piange la scomparsa di Lionello Genesin, fondatore e presidente per un lunghissimo periodo dell’Atletica Libertas Sanp. Aveva 92 anni. Lionello, per tutti “Nello”, oltre ad essere uno stimato imprenditore nel campo dell’arredamento, era una figura di riferimento per lo sport e la vita sociale dell’Alta Padovana.
Nato a Camposampiero nel 1932, ma da sempre residente a Loreggia, in gioventù era stato calciatore del Campetra. Alla fine degli anni ’70, si avvicinò all’atletica leggera e nel 1982 divenne presidente dell’Atletica Libertas Sanp, società nata per sua intuizione dalla fusione di due realtà preesistenti sul territorio. Rimase in carica per un periodo lunghissimo, sino alla fine del 2016, quando passò il testimone a Ivo Zecchin, diventando presidente onorario del club che lui stesso aveva fondato.
L’Atletica Libertas Sanp l’ha ricordato così: “Caro Nello, sei stato il nostro Presidente, un faro per noi giovani dirigenti e tecnici, riferimento e aiuto nelle nostre attività, per noi come un "Padre Sportivo". A te il nostro sentimento e ammirazione, per un uomo che non si arrendeva mai: non potremo dimenticare la tua forza, la tua gioia di vivere, le tue qualità di uomo che amava lo sport - da tutti riconosciute - così come la tua semplicità ed il tuo essere schivo. Incancellabile e sempre vivo rimarrà in noi il ricordo di un Uomo che ha amato questa società come la sua famiglia, così come lo sport tutto. Con affetto e riconoscenza, Dirigenti, Tecnici, Atleti e tutta la famiglia SANP”.
Ai famigliari di Nello vanno le più sentite condoglianze da parte del presidente del Comitato regionale, Francesco Uguagliati, e dell’atletica veneta tutta. Il funerale si terrà martedì 3 settembre, alle 10, nella chiesa di Loreggia.

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate