Yeman Crippa in gara a Castelbuono

25 Luglio 2017

Domani sera il neo campione europeo U23 dei 5000 metri torna in gara nella classicissima siciliana

Nella gara su strada palermitana, la pattuglia azzurra è guidata dal trentino Yeman Crippa(Fiamme Oro), neocampione europeo under 23 dei 5000 metri. A lui, che si è piazzato secondo nella passata stagione, si legano le speranze di una vittoria italiana che a Castelbuono manca dal 1989. Ma saranno al via anche Marco Salami (Esercito) e Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle), tricolori assoluti di 5000 e 10.000 su pista, insieme al siciliano Giuseppe Gerratana (Aeronautica). Linea giovane quest’anno nella storica manifestazione, con atleti emergenti ma già titolati come il keniano Rodgers Kwemoi campione del mondo in carica under 20 nei 10000 o il 18enne etiope Amedework Walelegn, quarto nella rassegna iridata di categoria, e ancora l’eritreo Abrar Osman. L’Europa è rappresentata dalla Spagna con Carlos Mayo, campione europeo U23 dei 10.000, e Antonio Abadia, bronzo continentale assoluto sulla distanza. In questa edizione ricorrono i quarant’anni dalla scomparsa di Totò Spallino, storico organizzatore del Giro, a cui è dedicato il trofeo che andrà al primo classificato.

Una sostanziale novità riguarda il percorso. Gli atleti infatti, contrariamente al passato, transiteranno sempre da piazza Margherita, ma non faranno la curva stretta per immettersi su via Mario Levante, bensì gireranno attorno alla fontana. Dieci giri per un totale di 11,307 km, in pratica la distanza più lunga di sempre corsa a Castelbuono.

 

TV E STREAMING - Il 92° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono sarà trasmesso in diretta video streaming su www.atletica.tv. Sintesi tv su RaiSport giovedì 27 luglio dalle ore 13.35.



Condividi con
Seguici su: