Il Palio è sempre al top

18 Ottobre 2016

Il Palio Città della Quercia si conferma ai vertici nella classifica dei meeting più importanti della stagione

Il meeting internazionale di atletica di Rovereto “Palio Città della Quercia” è al secondo posto assoluto nel ranking italiano, preceduto soltanto dal Golden Gala di Roma. Al di là della cancellazione del meeting di Rieti l’evento roveretano ha meritato questa prestigiosa posizione grazie ad una serie di risultati di assoluto valore mondiale. Il ranking viene elaborato dal sito statistico più importante al mondo sulla base di criteri molto rigorosi: risultati tecnici (i migliori 72), presenza di atleti medagliati olimpici e mondiali e atleti presenti nelle posizioni di vertice delle graduatorie stagionali.

Il “Palio Città della Quercia” è salito anche nella classifica assoluta mondiale, dove si piazza al 35° posto, preceduto soltanto dai meeting della Diamond League e del Grand Prix IAAF. Rovereto si colloca davanti a città come Mosca, Praga, Budapest, Varsavia, Dublino, Los Angeles, Manchester, Canberra, Perth, Johannesburg ed è sicuramente la più piccola città fra quelle che appaiono nel ranking.

L’ottimo risultato nel ranking è confortato anche dal lusinghiero report del delegato tecnico, il serbo Ivica Matijevic, che ha espresso valutazioni molto positive sui vari aspetti del meeting (organizzazione, livello tecnico, ospitalità, trasporti, pubblico).

Il salto di qualità del “Palio”ha attirato anche l’attenzione di Eurosport-Discovery, interessato a rilevare i diritti televisivi internazionali. In una situazione da qualche anno molto difficile arrivano quindi segnali incoraggianti per il comitato organizzatore che fa capo all’U.S. Quercia Trentingrana.

 

 

CLASSIFICA ITALIANA DEI MEETING

1 – Roma Golden Gala                   punti   93.025    (7°)

2 – Rovereto Palio Quercia              “       82.864   (35°)

3 – Padova                                          “       81.447    (47°)

4 – Orvieto                                          “       75.550  (120°)

5 – Lignano Sabbiadoro                   “        75.533  (121°)

 

 

Fra parentesi la posizione nel ranking mondiale – fonte http://www.all-athletics.com


Ganzebe Dibaba in azione


Condividi con
Seguici su: