Di corsa verso il Vigolana Trail

18 Maggio 2017

Ad un mese esatto dalla quarta edizione, il comitato organizzatore del Vigolana Trail scalpita

Il prossimo 17 giugno parte la IV^ Edizione del Vigolana Trail- Memorial Raffaella Bailoni, una gara che si svolgerà sui sentieri dei massicci della Vigolana e della Marzola.

Queste due montagne custodiscono una vera perla: l’Altopiano della Vigolana. Con il tracciato del Vigolana Trail scoprirete le nostre montagne passando dal fondovalle ai boschi fitti attraverso verdeggianti prati, fino ad arrivare, al limite della vegetazione, ad assaporare la nuda roccia.

Dopo l’edizione zero del 2013 che si è svolta sotto forma di “trail autogestito”, dopo il successo della prima edizione del 7 giugno 2014 che ha visto 600 atleti ai blocchi di partenza di una bella e calda giornata estiva, dopo le conferme della seconda e terza edizione, quest’anno il Vigolana Trail diventa Vigolana Trail Festival.

 

Mission

Vigolana Trail Festival perché vuole essere una giornata dedicata interamente a questo sport e ai suoi appassionati, vuole essere una giornata per avvicinare grandi e piccini alla “corsa in ambiente”, vuole coinvolgere tutti, atleti e accompagnatori.  Un connubio tra promozione del territorio e passione per lo sport.

Vuole essere una giornata di emozioni: emozioni degli atleti che sfideranno queste cime, mettendo le loro energie, le loro fatiche, i loro sogni, le emozioni degli oltre 200 volontari presenti sul percorso per aiutare, spronare e sostenere tutti i partecipanti, le emozioni dei piccoli runner con la loro positiva energia, le emozioni di chi vorrà scoprire il territorio attraverso una semplice camminata partecipando all’Easy Trail.

 

Il programma

  • HALF TRAIL: percorso di 35km e 2000m D+

Dal  versante della Vigolana in direzione della Malga Derocca per puntare al Becco della Ceriola dove si scollinerà in direzione di Malga Palazzo e quindi il Cornetto di Folgaria. Si rientrerà poi in direzione del Becco di Filadonna per intercettare il bivio che conduce al Rifugio Casarota da dove si scenderà verso Vigolo Vattaro per raggiungere il traguardo;

  • TRAIL: percorso di 65 km e 4000m D+

prima la scalata della Vigolana e quindi della Marzola. Si snoderà dapprima sul versante della Vigolana in direzione della Malga Derocca per puntare al Becco della Ceriola dove si scollinerà in direzione di Malga Palazzo e quindi il Cornetto di Folgaria. Si rientrerà poi in direzione del Becco di Filadonna per intercettare il bivio che conduce al Rifugio Casarota da dove si scenderà verso Vigolo Vattaro da dove si risalirà lungo il versante est della Marzola spingendosi fino al Passo del Cimirlo da dove si rientrerà a Vigolo dopo aver affrontato le due cime del massiccio e dopo essere transitati nei pressi del Rifugio Maranza.

  • EASY TRAIL: percorso di 15 km e 600 D+

veloce, facile, completamente immerso nei verdissimi boschi della Vigolana.  Adatto a tutti, affrontabile sia di corsa che di passo, sia per principianti che per runner esperti ed amanti della corsa nella natura.

  • VIGOLANA MINI TRAIL

organizzato da Orizzonti Comuni in collaborazione con la Scuola Mountain Bike Vigolana, si tratta di  un percorso di 2 km dedicato ai piccoli atleti per vivere una giornata da protagonisti.

La gara, a cui possono partecipare comunque tutti i bambini, rappresenta l’apice di un percorso formativo e di un’attività annuale che ha accompagnato i bambini a scoprire le emozioni del correre nella natura..

 

Conferme, novità e Campionati

  • Il percorso 65 km si riconferma come gara qualificante dell’UTMB con l’assegnazione di 4 punti (2 punti vecchia scala) a tutti i concorrenti che completeranno il percorso.
  • Il percorso 65 km entra a far parte del Grand Prix IUTA U-Trail, la prima gara in Trentino ad entrare a far parte del Circuito che coinvolge ogni anno oltre 70 gare in tutta Italia.
  • I percorsi 35km e 65km entrano nel nuovo circuito trentino dedicato al Trail: Circuito Trail Running Fidal Trentino OPEN – circuito organizzato all’interno del circuito “Montagne Trentine” (http://www.montagnetrentine.com/)

 Gare qualificanti per il Circuito:

  1. Vigolana Trail percorso 35km e 65 km - 17 giugno 2017 (organizzatore: Comitato Trail della Vigolana: Gsd Valsugana Trentino, Asd Senza Freni e Consorzio Turistico della Vigolana)
  2. Trail Running United - 2 luglio 2017 (organizzatore:  Lagarina Crus Team)
  3. La 50 che incanta – la 30 che tenta  - 10 settembre 2017 (organizzatore: GS Valsugana Trentino)

Il circuito si concluderà con una serata di premiazione, il 18 novembre, durante la quale verranno premiati i migliori atleti che avranno preso parte allo stesso: per entrare quindi in classifica sarà necessario terminare almeno due delle tre prove.

 

Vigolana Trail: ormai manca solamente un mese al via ma le iscrizioni sono ancora aperte fino al 10/06/2017.

Per società Fidal:  promozioni speciali, con 1 iscrizione gratuita ogni 10 iscritti per la 35 km e 65km

Ricco PACCO GARA a tutti i partecipanti

Bellissimi PREMI FINISHER per la 35km e 65km con MEDAGLIA consegnata direttamente al traguardo

Pasto compreso nella quota di iscrizione

Possibilità di massaggio defaticante a fine gara

Tante premiazioni e stand bevande per tutta la giornata

 

Per qualsiasi ulteriore informazione: www.vigolanatrail.it - traildellavigolana@hotmail.com

 



Condividi con
Seguici su: