Running for growing: l’atletica sul grande schermo

23 Ottobre 2018

In gara con oltre 1.400 filmati, Running for Growing è stato selezionato per la fase finale del Concorso Sport, Movies & TV – 2018, all’interno della 36° edizione del Milano International FICTS Fest.

Running for Growing è un film realizzato dall’Atletica 85 Faenza in occasione dalla staffetta 50x1.000, iniziativa inserita nel contesto della 100 km del Passatore e che rappresenta un progetto pilota per formare gli educatori e motivare i giovanissimi attraverso lo sport, prevenendo il disagio giovanile.

Il film verrà premiato a Milano il 19 novembre 2018, alla finale del “World FICTS Challenge”, il Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, alla presenza della madrina del progetto, Gabriella Dorio, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e attualmente tutor delle squadre giovanili FIDAL.

Il film intende promuovere un cambiamento nella scuola e restituire allo sport - a partire proprio dall’atletica leggera- un ruolo centrale nella crescita e nella formazione delle persone, assieme a scuola e famiglia.

L’obiettivo del progetto è sensibilizzare l’opinione pubblica per portare a quattro le ore di “educazione fisica” a settimana per gli studenti compresi nella fascia di età 6-19 anni, ovvero dalla 1° classe della scuola primaria sino alla 5° classe della scuola secondaria di secondo grado, per favorire un sviluppo armonico a livello fisico, mentale e morale.

Il progetto è stato realizzato dall’Atletica 85 Faenza con la collaborazione della Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi e con il patrocinio di FIDAL Emilia Romagna, CONI - Comitato Regionale Emilia Romagna, CONI Point Ravenna, Regione Emilia Romagna e Comune di Faenza.



Condividi con
Seguici su: