Report del Consiglio Regionale del 22 novembre

23 Novembre 2021

Stabilite le date dell'attività invernale regionale e note sulla attività tecnico informativa.
Il Comitato Regionale Fidal Emilia Romagna nella riunione del 22 novembre ha stabilito le date e le sedi delle gare istituzionali di cross, lanci e marcia.

CROSS

16 gennaio      Cesena                        1^ prova         CDS Cross Giovanile, Assoluto, Master

6 febbraio       Castellarano               1I^ prova        CDS Cross Giovanile, Assoluto, Master

20 febbraio     Ferrara                        III^ prova        CDS Cross Giovanile, Master

                                                                                  Camp. Ind.li Giovanile, Assoluti, Master

LANCI

30 gennaio      Faenza                         1^ prova         Campionati invernali di lanci A/J/P/S

13 febbraio     Modena                       1I^ prova        Campionati invernali di lanci A/J/P/S

27 febbraio     Modena                       prova unica     Campionati invernali di lanci Ci/e  

CIRCUITO INVERNALE DI MARCIA SU PISTA PINO DORDONI
1952 – 2022, 70° DELL’ORO OLIMPICO DI HELSINKI

23 gennaio      Faenza                        I^ prova          Circuito Invernale di marcia R/C

13 febbraio     Sant’Arcangelo           II^ prova         Circuito Invernale di marcia R/C

6 marzo          Imola                           III^ prova        Circuito Invernale di marcia R/C

        "                    "                               prova unica     Circuito Invernale di marcia A/J/P/S

Per le sedi dei cross regionali, dopo la attività drasticamente ridotta nel 2021, ritornano le 3 prove societarie per il settore giovanile e i master e sono confermate le 2 prove societarie per gli assoluti. La terza prova giovanile e master, come spesso è avvenuto in questi anni, sarà anche prova unica per l'assegnazione dei titoli regionali individuali di tutte le categorie.
Le sedi di Cesena e Castellarano sono state tra le più frequenti degli ultimi anni e tornano in coppia come prove societarie regionali a distanza in 3 anni. Ferrara ritorna a ospitare un cross regionale a distanza di 9 anni.

Le sedi dei lanci sono Faenza e Modena per la fase regionale dei Campionati Invernali di Lanci e ancora Modena per i Campionati Invernali di Lanci Cadetti.

Una nuova manifestazione è stata prevista per la marcia, intitolata a Giuseppe Dordoni, per il quale nel 2022 ricorre il 70° anniversario dell'oro olimpico a Helsinki nella marcia 50 km, vinta il 21 luglio 1952. Dordoni, nato a Piacenza nel 1926 e scomparso nel 1998, ha militato nella sua carriera per società della Emilia Romagna, come la Virtus Bologna nell'anno della vittoria olimpica e Diana Piacenza negli anni successivi. Nella sua carriera di atleta ha disputato circa 600 gare, vincendone ben 502; ha al suo attivo 18 presenze in nazionale e la partecipazione a quattro edizioni dei Giochi Olimpici (Londra 1948, Helsinki 1952, Melbourne 1956, Roma 1960). Terminata la attività come atleta, per oltre 20 anni è stato il responsabile della nazionale italiana di marcia.

Il "Circuito Invernale di Marcia su Pista Pino Dordoni" si articolerà su 3 gare: 2 per il solo settore giovanile (ragazzi e cadetti), in programma a Faenza il 23 gennaio e a Santarcangelo di Romagna il 13 febbraio e 1 per tutte le categorie, in programma a Imola il 6 marzo.

---

Attività Tecnica e Formativa

Il Fiduciario Tecnico Regionale, Federico Menozzi, ha esposto con soddisfazione al Consiglio le valutazioni circa l’Attività Tecnica in corso sul territorio comunicando inoltre l’avvio del pre-corso del Corso Istruttori 2021-22. In stato di avanzamento la preparazione del raduno invernale di Formia programmato dal 2 al 6 gennaio 2022 e del percorso di formazione riservato ai Dirigenti.
Il Consiglio Regionale ha infine deliberato, su proposta del Fiduciario Tecnico Regionale, gli incentivi a risultato 2022 per il Club Elite U23 per un importo complessivo di € 6.500 e l’indennità di preparazione 2021 agli atleti facenti parte del progetto per un importo complessivo di € 5.200.


Nel 2022 ritorna l'attività giovanile di cross


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate