RUN4HOPE ITALIA 2021 MASSINGEN : DI CORSA PER AIRC

20 Maggio 2021

Dal 22 al 30 maggio runners della nostra regione, tesserati per società Fidal, attraverseranno il territorio regionale con il testimone dell’A.I.R.C.
Il 22 maggio in tutta Italia si correrà la “Run4Hope Italia 2021 Massigen” staffetta podistica pro AIRC nella sua prima edizione strutturata in staffette regionali in forma non competitiva che si concluderanno domenica 30 maggio.
I partecipanti non avranno confronti cronometrici o agonistici quanto piuttosto l’obiettivo di promuovere e sostenere i ricercatori di AIRC impegnati a scoprire nuove forme terapeutiche per curare i tumori infantili.
Si tratta di un’iniziativa articolata su staffette regionali che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, con partenza dai capoluoghi di Regione o da altri capoluoghi significativi.
Protagonista dell'evento è la onlus veneta “Run4Hope Italia”, al fianco di Fondazione AIRC per il 2021 e 2023 e di AIL nel 2022 nel 2024: una staffetta nella staffetta per contraddistinguere il primo periodo di svolgimento del progetto a cavallo tra i Giochi olimpici di Tokyo 2021 e Parigi 2024.
L'obiettivo è mettere in movimento le persone, dal nord al sud d'Italia. Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere i due enti beneficiari, nel nome dello sport e della
solidarietà. L’evento è destinato quindi a unire e riunire il mondo running italiano anch’esso fortemente limitato dalla Pandemia Covid-19. Una sorta di ripartenza generale di un movimento che negli ultimi decenni è cresciuto grazie a moltissime manifestazioni a partire dalle grandi maratone internazionali.
Runner dell’Emilia-Romagna di corsa con il testimone AIRC
L’Emilia-Romagna porterà il suo contributo con la partecipazione all’evento che partirà alle 11:00 di sabato prossimo da Bologna dalla Caserma Militare delle Due Madonne alla presenza di un rappresentante del Comando del 121° Reggimento Artiglieria, Claudia Alvisi, Segretaria organizzativa del Comitato Emilia-Romagna di Fondazione AIRC, Roberta Li Calzi, consigliera comunale, Alberto Morini, Presidente Fidal
regionale, Ester Balassini, Delegata provinciale Fidal e campionessa lancio del martello, Massimo Assirelli referente settore running federazione atletica di Bologna, che hanno collaborato per la realizzazione dell‘iniziativa, e Stanislav Ricci, atleta para olimpico in forza alla Francesco Francia di Bologna, campione e primatista italiano di lancio del giavellotto.
Tre militari del centro atletico Esercito correranno fino ai Giardini Margherita per consegnare il testimone ai runner della Sanrafel che raggiungeranno la sede della podistica AVIS di San Lazzaro. Il testimone continuerà la sua corsa nelle mani degli atleti con il logo dell‘associazione donatori di sangue per arrivare ad Ozzano Emilia dove verrà consegnato ai portacolori della podistica Ozzanese che raggiungeranno Castel San Pietro
Terme. Nella località termale salirà a bordo auto per trasferirsi a Imola dove proseguirà nuovamente la corsa a piedi per attraversare diverse località romagnole e estense. Il 26 maggio, verso l‘ora di pranzo, rientrerà a Bologna e il giorno dopo riprenderà il cammino sulle gambe dei runner del‘ atletica Molinella, Castenaso, Lippo-Calderara, Persicetana Podistica e team di Finale Emilia fino a Modena. Dalla città della Ghirlandina proseguirà fino al 31 maggio con il traguardo a Piacenza.
Le Staffette di Lombardia e Emilia-Romagna dedicate a #Fraintesa
Il 2 aprile 2021 Francesca Barbieri, blogger, runner e giornalista si è spenta a causa del cancro. L’ondata di affetto nei suoi confronti sembra infinita. Lo dimostra il fatto che la raccolta fondi in sua memoria promossa da alcuni amici per AIRC ha superato i 155 mila euro in poche settimane. La Onluns Run4Hope, d’accordo con i promotori di questa prima raccolta, promuove una raccolta specifica intitolando le staffette di Lombardia (dove viveva e lavorava) e dell’Emilia-Romagna (dove vive la sua famiglia nel modenese a San Prospero; prevista anche una tappa specifica) alla memoria della giornalista con il motto #GrazieFraintesa.
L'Esercito Italiano e il Comune di Bologna (Bologna città metropolitana) hanno concesso il loro prestigioso patrocinio alla Run4Hope 2021 Massigen evidenziando l'importanza nazionale dell'iniziativa, grazie allo scopo solidale delle staffette regionali che di mano in mano trasporteranno il testimone, messaggio di altruismo e di impegno dei ricercatori di AIRC. Valori pienamente condivisi dalla grande famiglia dell'Esercito Italiano che fa del coraggio, della preparazione professionale, del senso del dovere, della responsabilità, della tenacia, dello spirito di corpo e dell’abnegazione, i principi cardine su cui si fonda e a cui ogni militare si ispira quotidianamente.
Il testimone realizzato da Paolo Albertelli
Il testimone è stato disegnato dall'artista piemontese Paolo Albertelli: la sua forma infatti richiama la forma della molecola del DNA, formata da due catene polinucleotidiche appaiate e avvolte intorno allo stesso asse, in modo da formare una elica.

Le indicazioni dei percorsi e delle tappe sono disponibili nel sito ufficiale di Run4Hope nella sezione “Corri con noi”, al seguente link: https://www.run4hope.it/il-percorso
Come donare: https://www.run4hope.it/sostienici

(da comunicato stampo organizzatori delle'evento)

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate