Ouverture del cross 2021 alle Cave di Fantiano di Grottaglie

23 Gennaio 2021

La manifestazione è autorizzata in quanto riconosciuta di interesse nazionale
GROTTAGLIE. Parte da Grottaglie la stagione dell’Atletica leggera made in Puglia che domani, lungo il percorso allestito nelle Cave di Fantiano, sarà teatro della 1^ prova dei C.d.S. regionali di Cross 2021.
La prova, organizzata dall’Atletica Grottaglie dell’infaticabile presidente Antonio Catalano sarà valida anche quale 1^ prova del Trofeo “Cross in Puglia”, il progetto nato 4 anni fa sulla spinta del presidente Giacomo Leone e del responsabile del settore mezzofondo pugliese Ottavio Andriani. Il circuito pugliese del cross quest’anno si correrà su 5 prove (il 7 febbraio la 2^ prova a Palo del Colle, il 28 la 3^ a Carovigno, ancora da definire le sedi degli altri due appuntamenti in calendario il 5 ed il 12 dicembre 2021) e le due prove valevoli per i C.d.S. costituiranno anche di prova e qualificazione per le finali nazionali degli stessi C.d.S. in programma a Campi Bisenzio, Firenze, il 13 e 14 marzo 2021.
Si comincerà alle 9.20 con la partenza della gara riservata ai senior/promesse maschili (10km), a seguire tutte le altre partenze per Junior, Allievi e Cadetti maschili e femminili che correranno rispettivamente sulle distanze dagli 8 ai 2 chilometri per i più giovani.
Duecentoquarantatre (243) gli atleti iscritti tesserati per 57 squadre provenienti da tutta la regione.
OTTAVIO ANDRIANI. “Questa gara è stata allestita in pochi giorni per l’abnegazione e la forte volontà di Antonio Catalano e del presidente Leone che ci hanno creduto fino in fondo nonostante l’emergenza sanitaria ancora in corso. Adotteremo tutte le misure del caso a cominciare dalla necessità di dover indossare la mascherina alla partenza per poi abbandonarla dopo 500 metri negli appositi contenitori preparati. Ai dirigenti dell’Atletica Grottaglie va il nostro grazie per quanto stanno facendo. L’atletica pugliese doveva ripartire perché negli ultimi anni siamo stati di esempio per le altre regioni che guardano al nostro modello organizzativo e siamo consapevoli di poter crescere ancora”, così Ottavio Andriani, responsabile del settore mezzofondo pugliese. “Il progetto del Cross in Puglia rappresenta la conferma della bontà del lavoro svolto in questi anni e ritengo che la specialità del cross rivesta sempre una importanza fondamentale nella preparazione di un atleta”.

di Roberto Longo

starting lists




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate