Il Gran Galà di Molfetta

14 Gennaio 2020

di Roberto Longo

L’Atletica Leggera di Puglia ha celebrato anche quest’anno le proprie eccellenze. Il tradizionale appuntamento di fine stagione conosciuto anche come “Gran Galà” dell’Atletica Pugliese è andato in scena nella elegante location dell’Auditorium Regina Pacis di Molfetta, nel barese. Il Comitato Regionale della FIDAL Puglia presieduto da Giacomo Leone ha inteso premiare società, atleti, tecnici, dirigenti e giudici che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione appena andata in archivio. Tanti i nomi di spicco sui quali è emerso quello dell’atleta dell’anno, riconoscimento andato alla saltatrice salentina Francesca Lanciano (Alteratletica Locorotondo) che ha suggellato la propria stagione agonistica conquistando il titolo di campionessa italiana assoluta indoor del triplo ad Ancona, oltre al primato regionale assoluto al coperto (13,57), successi ai quali ha aggiunto il titolo universitario a L’Aquila in maggio e la partecipazione azzurra all’Universiade di Napoli in luglio. Claudio Lorusso dell’Atletica Altamura ha ricevuto il riconoscimento come dirigente dell’anno, Vito Nacci quello di tecnico dell’anno.

Riconoscimenti sono andati anche ai vincitori del Trofeo Marcia di Puglia nelle categorie ragazzi, cadetti, allievi e assoluti, dei circuiti Cross in Puglia e Start&Run, così come riconoscimenti sono stati assegnati agli atleti master medagliati a livello internazionale e campioni italiani. L’Aden Exprivia Molfetta ha ricevuto invece il riconoscimento in qualità di società dell’anno, mentre il club emergente è risultato l’Athletic Academy Bari.

Uno speciale riconoscimento è andato a Gregorio Angelini dell’Alteratletica Locorotondo che ha vestito la maglia azzurra assoluta in Coppa Europa di marcia ad Alytus (Lituania) e all’Universiade di Napoli, disputando in poco più di sei mesi tre prove di 50 km di marcia. Ancora un premio speciale per l’emergente Carmelo Musci dell'Aden Exprivia Molfetta, nelle ultime festività arruolato nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. Il premio per il miglior talento è andato a Davide Lorusso della Futurathletic Team, terzo ai Campionati italiani di pentathlon indoor allievi di Padova e secondo ai Campionati italiani allievi indoor nell’alto (2,03), a suggello di una stagione nella quale ha messo in bacheca anche il primato regionale indoor e outdoor di categoria (2,10). C’è stato spazio anche per gli atleti saliti sul podio nei campionati italiani nonché per i primatisti regionali e le società finaliste nazionali nei Cds su pista.

Tra le numerose autorità intervenute il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, naturalmente il presidente FIDAL Puglia Giacomo Leone, il consigliere federale Oscar Campari, ed il presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate