Carmelo Musci fa il bis a Rieti

10 Giugno 2019

A Rieti il biscegliese porta il nuovo primato regionale del disco juniores a mt. 57,86

di Franco Buzzacchino

Due titoli italiani, una medaglia d’argento, due di  bronzo e quattro atleti classificati nei primi 8 posti costituiscono il consuntivo dei pugliesi ai Campionati Italiani Juniores e Promesse di Rieti.

I due titoli italiani sono stati conquistati dallo junior Carmelo Musci dell’ Aden Exprivia Molfetta, nelle gare di lancio del peso e del disco; un’ atleta abituato alla vittoria con i suoi lusinghieri risultati, dato che è al 7° successo ai campionati italiani di categoria nel lancio del peso ed al 4° nel lancio del disco e che negli ultimi tre anni ha realizzato 3 doppiette vittoriose in ambedue le gare.

Nella sua  sequenza dei lanci, nella gara di getto del peso, al primo lancio ha subito superato di 14 cm. la barriera dei 19,00 mt. mettendo una seria ipoteca sulla vittoria; il  risultato poi è stato migliorato definitivamente al 4° lancio con mt. 19,30  relegando al 2° posto il suo rivale storico il calabrese Riccardo Ferrara che si è fermato a mt.18,78; al 3° posto ancora un altro pugliese Francesco Trabacca dell’Enterprise Giovani Atleti Bari che in un solo colpo, al 4° lancio, ha limato il suo personale di 72 cm. portandosi a mt. 17,33.

Nella gara successiva del lancio del disco, Carmelo si è subito portato in testa al primo lancio con mt.54,92. Il suo avversario più temibile, il friulano Enrico Saccomano, prima si è avvicinato alla sua prestazione al 3° lancio di mt. 54,30 e poi ha effettuato il sorpasso con mt. 55,38; immediata la reazione del nostro atleta che lanciando mt. 57,86 si è assicurato la vittoria ed ha stabilito il nuovo primato regionale di categoria entrando nella top ten all time di categoria al 8° posto.

La medaglia di argento è arrivata da Francesca Semeraro dell’Alteratletica Locorotondo, che ha bissato la stessa posizione di classifica ottenuta lo scorso anno nel salto con l’asta della categoria promesse; dopo aver effettuato una progressione senza errori, entrando in gara a mt.3,40 e procedendo in successione con mt. 3,60-3,80 e 3,90, si presentava in testa alla misura di mt. 3,95; purtroppo ha commesso tre nulli  mentre la Veneta Elena Bisotto riusciva a superare l’asticella alla 3a prova soffiandole il titolo Italiano.

L’ultima medaglia è arrivata dalla junior Fabrizia De Meo dell’U.S. Foggia nei mt.100 hs, ove è giunta in finale dopo aver superato gli scogli delle batterie e della semifinale, classificandosi seconda;  in tutte due le gare ha ottenuto tempi pressoché uguali (la prima 14.42 e l’altra 14.43) ed in finale si classifica al 3° posto stabilendo il PB 14.34.

I piazzamenti tra i finalisti sono arrivati innanzi tutto dal settore lanci con le due alfiere dell’U.S. Foggia, la discobola Elena Di Matteo e la martellista Elisabetta Erione. La prima è arrivata ai piedi del podio con mt. 41,81 dopo essersi presentata in testa al termine delle qualifiche con il nuovo primato regionale juniores di mt. 44,70 che migliorava quello da lei stessa ottenuto appena una decina di giorni fa; prestazione che non è riuscita a ripetere sicuramente per la tensione che aveva in finale.

Mentre Elisabetta dopo essere entrata in finale con l’ottava prestazione di qualifica, mt.47,00, riusciva a scavalcare tre posizioni portandosi al 5° posto, scagliando il martello a mt. 49,33. 

Gli altri due finalisti sono venuti dalla categoria juniores maschile con Giancarlo Roselli dell’Aden Exprivia Molfetta classificatosi al 5° posto con il PB di 15.01.41 e Leonardo Annoscia dell’Athletic Academy Bari nella gara di marcia dei 10 km. chiusa al 7° posto con il tempo di 46.48.13.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate