Alteratletica e Avis Barletta promosse in argento

20 Settembre 2021

Nella finale bronzo di Torino le due compagini pugliesi centrano l'obiettivo. Segna il passo l'Aden Exprivia Molfetta nella finale argento di Palermo
Sorridono Alteratletica Locorotondo ed Avis Barletta, entrambe promosse in serie A Argento, momento di riflessione per l’Aden Exprivia Molfetta che retrocede dall’Argento al Bronzo. E’ questo il responso delle Finali Nazionali dei Campionati di Società nei quali la Puglia è stata rappresentata dalle tre società appena citate.
PROMOZIONI. Tutto secondo la logica e le previsioni nella Finale Bronzo di Torino, con l’Avis Barletta 1° e dominatrice con largo margine della propria finale a quota 169 punti e l’Alteratletica Locorotondo 4^ con 144 punti e promossa anch’essa nella serie superiore.
ALTERATLETICA. “Credo che abbiamo raggiunti tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati alla partenza: conquistare la finale argento e divertirci – il direttore tecnico, Antonio Petino. E’ stata una bellissima esperienza, le ragazze hanno gareggiato e ottenuto prestazioni al massimo delle loro capacità, si sono impegnate al massimo e non ci sono state controprestazioni e questo è stato fondamentale affinchè si raggiungesse l’obiettivo prefissato. Tutto è andato per il verso giusto ed in questo momento ci godiamo questo momento aspettando il prossimo anno”. “Siamo partite con la voglia e la determinazione di voler percorrere questa ennesima finale che ci hanno permesso di centrare il nostro obiettivo che era quello di salire in A argento – la capitana, Chiara Colonna”.
Tre i successi targati Alteratletica a Torino: quelli di Francesca Semeraro nell’asta (3.90mt), Francesca Lanciano nel triplo (13.22mt) e Anna Musci nel peso (14.89mt). L’unico 2° posto era appannaggio di Antonella Napoletano nell’alto (1.71mt) mentre Antonella Todisco sui 100 (12”18), ed Emanuela Daddato nel martello (43.96mt) salivano sul 3° gradino del podio di specialità.
AVIS BARLETTA. “Prestazioni eccelse dei nostri ragazzi – il direttore tecnico, Eusebio Haliti”. Cinque vittorie, un secondo posto e quattro terzi posti il bottino dei ragazzi barlettani. “Importanti e fondamentali sono stati tutti i punti conquistati dai nostri ragazzi – ancora Haliti – nessuno escluso. I 169 punti in questo weekend e la vittoria della finale nazionale sono frutto di una squadra compatta e coesa. Capace di fare gruppo e di essere a supporto dei compagni. E’ anche frutto di una grande tranquillità e serenità data dal lavoro meticoloso della dirigenza, capace di essere sempre presente, e di supporto per tutti i ragazzi e tutti i tecnici”.
A Torino Lapo Bianciardi vinceva 200 (22”00) e 400 (48”09) e salivano sul gradino più alto del podio anche Giuseppe Filpi nei 110hs (14”23), Vincenzo D’Agostino nel peso (16.20mt) e la staffetta 4x100 (Piazzolla-Borracino-Sabatiello-Filpi). Leonardo Annoscia finiva 2° nei 5km di marcia (22:10.36) mentre Zohair Hadar su 800 (1:50.97) e 1.500 (4:07.56), Davide Lorusso nel triplo (14.15mt) e Vincenzo D’Aloiso nel disco 845.09mt) salivano tutti sul terzo gradino del podio.
ADEN EXPRIVIA MOLFETTA. “Che dire di questa lunga trasferta? Avevamo preventivato questo risultato e neanche la presenza di Massimo (Stano n.d.r.) è servita a salire nel punteggio – il direttore tecnico, Antonio Ferrara. Dopo le Olimpiadi Massimo ci ha raccontato di non essersi allenato e qui ha trovato avversari di livello su una distanza a lui poco congeniale. Solo un miracolo avrebbe potuto evitarci la retrocessione, abbiamo schierato quattro allievi e l’ultimo posto era il risultato preventivato ma siamo pronti a ritornare in A argento, poco ma sicuro. Ci consoliamo con il risultato di Carmelo Musci, a pochi centimetri dal suo personale, ci consoliamo con questo e vorrei spendere qualche parola per Cosimo Leuci che in occasione dei societari non tradisce mai. Era difficile salvarsi anche se avessimo avuto la squadra al completo in virtù di un livello eccezionalmente alto”.
Poco da raccontare in cronaca oltre al 1° posto di Carmelo Musci nel peso (18.63mt) ed il 3° nel disco (51.80mt). Riportiamo il 4° posto di Alessandro Laurano nell’alto (2.00mt) ed il 5° di Massimo Stano nei 5km di marcia (20:46.01) e di Cosimo Leuci nel martello (51.85mt).

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate