Sviluppo territoriale: il seminario a Formia

21 Ottobre 2021

Sabato e domenica l’incontro organizzato dalla FIDAL. FIDAL Piemonte sarà presente con il FTR Assoluto Alessandro Boasso e con il Consigliere Regionale Luca Tizzani
“Dalla formazione professionale allo sviluppo territoriale”: è questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, in programma sabato 23 e domenica 24 ottobre al Centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” del CONI a Formia (Latina). L’obiettivo primario del seminario-incontro, con il coinvolgimento attivo delle strutture regionali (presidenti, fiduciari tecnici, segretari generali o responsabili amministrativi), è la condivisione di spunti e idee per un’auspicata maggiore permeabilità tra centro e territorio. Oltre alle preziose relazioni, moderate dai consiglieri federali, saranno i gruppi di lavoro ad elaborare sintetici suggerimenti per il miglioramento delle attività, centrali e territoriali. Si tratta di un primo incontro, con la prospettiva che possa diventare un brainstorming a cadenza annuale.

FIDAL Piemonte sarà rappresentata dal FTR del Settore Assoluto Alessandro Boasso e dal Consigliere Regionale Luca Tizzani in rappresentanza della Presidente Clelia Zola.

I lavori saranno aperti sabato mattina alle 9.30 dal saluto del presidente della FIDAL Stefano Mei. A seguire, gli interventi dei vicepresidenti Sergio Baldo (vicario) e Grazia Vanni, l’introduzione a cura di Domenico Di Molfetta e Oscar Campari e le relazioni dell’avvocato Giovanni Fontana su “Aspetti normativi e regolamentari della Federazione” e “Profili sulla responsabilità civile e penale del dirigente sportivo”, moderate da Margherita Magnani e Alessio Piscini. Nel pomeriggio di sabato, dalle 15.30, il seminario si articolerà in tre gruppi di lavoro che formuleranno proposte. Il gruppo riservato ai presidenti dei Comitati regionali, con moderatori Sergio Baldo, Oscar Campari, Carlo Cantales e Alessio Piscini, ascolterà gli interventi di Daniela Drago su “Opportunità di finanziamento per lo sport nel nuovo programma Erasmus” e di Roberto Venturini a tema “Saper comunicare e la sua efficacia in ambito sportivo”. Il gruppo dei segretari generali/responsabili amministrativi, con moderatori Anna Rita Balzani, Gianfranco Lucchi e Margherita Magnani, ascolterà gli approfondimenti di Cinzia Mercante su “Copertura assicurativa infortuni ed Rct tesserati” e Marco Perciballi su “La gestione economica: dal bilancio dei Comitati al bilancio della Federazione”. Il gruppo dei fiduciari tecnici regionali, moderato da Grazia Vanni e Domenico Di Molfetta, ascolterà la relazione di Angelo Altieri su “La formazione tecnica: il sistema di Formazione SNaQ e il quadro generale di riferimento” e del vicedirettore tecnico Antonio Andreozzi che parlerà di “Sport come strumento di pianificazione e promozione del territorio: best practice sull’organizzazione tecnica a livello territoriale”. Nella mattinata di domenica, dalle 10, i gruppi di lavoro si riuniranno tutti insieme e in quella sede saranno presentate e discusse le proposte per il miglioramento dell’attività.

(da fidal.it)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate