Reiterer e Turini tricolori a Cantalupo Ligure

16 Maggio 2021

A Cantalupo Ligure assegnati i titoli italiani di Trail Lungo in occasione della 16ma edizione de Le Porte di Pietra.
Andreas Reiterer (Telmekom Team Suedtirol) e Giuditta Turini (Pol. S.Orso Aosta) si confermano campioni italiani di trail lungo. Questo il verdetto della rassegna tricolore svoltasi quest’oggi a Cantalupo Ligure (AL) abbinata alla 16ma edizione della Le Porte di Pietra, organizzata dall’ASD Gli Orsi in collaborazione con l’ASD Biocorrendo Avis. Presenti a rappresentare la Federazione la Presidente FIDAL Piemonte Cleliuccia Zola e il Responsabile Tecnico della Corsa in Montagna e delle Lunghe Distanze Paolo Germanetto. Presente anche il Vicepresidente di FIDAL Alessandria Claudio Barbieri.

Sul percorso di 72km, la cui peculiarità è quella di toccare tutte le cime della Val Borbera sino a creare un vero e proprio anello orografico sulle montagne al confine tra Piemonte e Liguria, Reiterer si è posto da subito al comando, dapprima tallonato da un piccolo gruppo di inseguitori composto da Riccardo Borgialli, Gil Pintarelli e Francesco Cucco, poi col passare dei chilometri, incrementando sempre di puiù il vantaggio. 6h42:44 il tempo di Reiterer al traguardo, nuovo record della manifestazione. Secondo assoluto il portoghese Andre Rodrigues (6h58:09); terzo, e secondo sul podio tricolore Davide Cheraz (Atl. Sandro Calvesi). Medaglia di bronzo del campionato italiano Gil Pintarelli (ASD Val di Sole Running Team), campione italiano Master A e quarto assoluto; al quinto posto Riccardo Borgialli (Sport Project VCO), campione regionale assoluto.

Ernesto Locatelli (GS Orobie) si aggiudica invece il titolo italiano Master B; Renato Zanelli (Azalai ASD) è invece il nuovo campione italiano categoria Master C.

Nella prova femminile, il successo assoluto va alla francese Camille Bruyas, sempre in testa alla competizione, che taglia il traguardo in 7h38:08 davanti all’americana Katie Schide (8h12:00). In ambito tricolore, la valdostana Giuditta Turini supera la veneta Martina Valmassoi (Pol. Caprioli) nell’ultimo chilometro, aggiudicandosi il titolo italiano. Sul terzo gradino del podio sale Moira Guerini (Tornado), che conquista il titolo italiano per la categoria Master A. Il titolo regionale assoluto va invece a Marina Cugnetto (Atl. Saluzzo). Roberta Feliciani (Podisti Due Castelli) si aggiudica invece il titolo italiano Master B.

Le Finestre di Pietra (37km) vedono il successo di Davide Magnini (Atl. Valli di Non  e Sole) davanti al francese Theo Detienne. Secondo degli italiani al traguardo Mattia Bertoncini (GSA Valsesia) che precede Henri Aymonod (US Malonno), nono assoluto. La prova femminile va alla francese Julie Roux, seconda l’azzurra Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina), terza la belga Charlotte Moerman. Seconda azzurra al traguardo Agnese Valz Gen (La Vetta Running) davanti a Daniela Valgimigli (Liferunner).
Edouard Loudier e Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita) sono i vincitori de Il Castello di Pietra (17km). Sul podio assoluto maschile salgono anche Matteo Rossi (Atl. Gran Sasso) e Simone Giacca (Pod. Valle Varaita). Alle spalle di Francesca Ghelfi sul podio Laure Desmurs e Giuseppina Mattone (ASD Boves Run).

File allegati:
- RISULTATI


Reiterer e Turini con Clelia Zola, Paolo Germanetto, Claudio Barbieri e Fulvio Masssa, presidente de Gli Orsi


Condividi con
Seguici su: