15mo titolo tricolore per Marco Lingua

28 Febbraio 2021

Il piemontese a Molfetta si laurea campione italiano di lancio del martello con 70,98 metri. E' il 15mo titolo italiano della sua carriera.
Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever) davvero inossidabile. A quasi 43 anni il chivassese infatti si laurea campione italiano di lancio del martello per la 15ma volta in carriera (nono titolo di lanci invernali). Lingua a Molfetta nella rassegna tricolore lancia 70,98, unico atleta tra i partecipanti a superare la soglia dei 70 metri. Nella sua serie di lanci anche in 70,47. Resiste il suo primato stagionale di 74,23 metri ottenuto il 24 gennaio a Mariano Comense mentre nella seconda gara stagionale, il 14 febbraio a Torino, aveva lanciato 71,88. Per la cronaca, nella stessa gara, l’astigiano Matteo Crivelli (Vittorio Alfieri Asti) conclude la sua prestazione senza alcun lancio valido.
Nel martello giovanile maschile, settima piazza per l’allievo Filippo Maria Iacocca (Vittorio Alfieri Asti) con 56,75.

Al femminile, quarto posto nel lancio del martello per Lucia Prinetti Anzalapaya.

La vercellese delle Fiamme Gialle scaglia l’attrezzo a 58,88 – miglior misura ottenuta all’ultimo tentativo – non riuscendo a superare il muro dei 60 metri, come già fatto più volte quest’anno (61,86 il suo primato stagionale ottenuto il 14 febbraio a Conegliano). Nella categoria promesse, quarto e quinto posto rispettivamente per le portacolori del CUS Torino Elisa Foresta (52,11) e Francesca Schena (50,42), ottava e undicesima nella classifica assoluta.


Nel giavellotto non riesce invece a Zahra Bani (Fiamme Azzurre) l’impresa di conquistare un nuovo titolo tricolore per il suo già ricco palmares (16 titoli in bacheca per lei). La torinese chiude quinta con 51,25 migliorando di fatto il 50,09 della gara di esordio a Torino dello scorso 14 febbraio.
Quarto posto a suon di primato personale nel giavellotto giovanile maschile per Alessandro Sion (S.A.F.Atletica Piemonte). Il torinese specialista delle prove multiple ottiene 59,96 metri come miglior misura migliorando di due centimetri quanto realizzato 15 giorni fa a Torino.

File allegati:
- RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 LINGUA MARCO