Parma, Misano e gare cadetti nel fine settimana

14 Maggio 2021

Un nutrito programma di gare ci aspetta anche in questo fine settimana con allievi a Parma, master a Misano e gare cadetti a Ravenna e Castelnovo Monti-
In questo fine settimana erano previste la seconda fase regionale del C.d.S. Allievi e la fase unica regionale del C.d.S. Master. Con la modifica dei regolamenti, queste 2 manifestazioni si disputeranno comunque ma "derubricate" a meeting, rispettivamente per allievi e per master. Sono state confermati le sedi e le organizzazioni delle 2 manifestazioni, che sono Parma con il Cus Parma per gli allievi e Misano Adriatico con Atl. Santamonica Misano per i master.
Per gli allevi (+ gare junior) a Parma, sono iscritti 441 atleti-gara. La gara con il maggior numero di iscritti sono i 100 metri allieve con 33. Pochi gli allievi iscritti nelle gare di mezzofondo con 4 negli 800, e nei 1500, 4 nei 3000, 3 nei 2000 siepi. Un po' di più le mezzofondiste allieve, ma nessuna è iscritta nei 2000 siepi. 
Fra gli iscritti diverse atlete emiliane "titolate" a livello nazionale negli scorsi anni, fra cui Beatrice Minotti (Centro Atl. Copparo), Habiba Faissal e Francesca Grisenti (Cus Parma), Genet Galli (Modena Atletica), ecc..
Vista la nuova formula del C.d.S. Allievi, a differenza degli altri anni, è praticamente impossibile stilare classifiche anche provvisorie in base ai punteggi ottenuti sino ad ora. Dovremo attendere l'11 luglio, ultima data per il conseguimento dei punteggi.
Analogamente i C.d.S. Master: l'appuntamento della fase unica regionale era decisivo per la qualificazione alla finale nazionale. Si confrontavano poi le classifiche delle altre regioni, che disputavano nella stessa settimana o in quella successiva la fase regionale del C.d.S. e dopo pochi giorni almeno ufficiosamente si era in grado di stabilire le classifiche.

Anche per i master, con i punteggi conseguibili dal 17 aprile al 6 giugno e in gare in tutta Italia (e anche all'estero nel caso) e con autodichiarazione, sarà impossibile determinare classifiche provvisorie fino al termine della ultima data utile (e riteniamo anche per diversi giorni dopo, visto i controlli che i vari Comitati Regionali e la Fidal Nazionale dovrà effettuare). 
Programma orario e starting list
...
A Misano sono iscritti 441 atleti-gara. Per le gare individuali tra Fratellanza 1874 Modena (78 atleti-gara), Atl. Santamonica Misano (54), Acquadela Bologna (46), Endas Cesena (46) sono ben 224 sul totale di 337. Queste formazioni si presentano più o meno compatte concorrendo per le classifiche maschili e femminili. A ranghi ridotti come numero di iscritti è l'Olimpia Amatori Rimini (8 atleti-gara), la società pluricampione nazionale nel C.d.S. Master su Pista maschile, che sfrutterà evidentemene al meglio la nuova formula del C.d.S., nella quale i numerosi atleti tesserati di altre regioni, hanno gareggiato o gareggeranno in sedi più comode per loro, senza essere costretti a essere presenti in unica fase regionale di qualificazione, come avvenuto negli altri anni. Tra le società che si affacciano in questi C.d.S., oltre a quelle già citate, che sono solite parteciparvi e spesso qualificarsi per le finali nazionali maschili e femminili, si presenta quest'anno a Misano Adriatico la Golden Club Rimini con 26 atleti-gara, quasi tutte nel settore femminile. Anche Centro Atl. Copparo e Edera Forlì, presenti in buon numero a queste gare master, evidentemente punteranno quest'anno a ottenere punteggi per essere classificati nel C.d.S.

Master.
Tra gli iscritti di Misano i più noti master residenti in regione, come Alessandro Bianchi (Fratellanza 1874 Modena) negli 800 e 1500 metri, Giuseppe Ugolini (Olimpia Amatori Rimini) negli 800 metri, l'umbro Lamberto Boranga (Olimpia Amatori Rimini) nel lungo, il cubano Almicar Demetrio Bonell (Olimpia Amatori Rimini) nel triplo, i lanciatori Tarcisio Venturi (Fratellanza 1874 Modena), Daniele Galli (Acquadela Bologna) e Federico Battistutta (Atl. Santamonica Misano), Sante Galassi (Fratellanza 1874 Modena) nei 200 hs, Cristina Sanulli (Endas Cesena) nei 100 e 200 metri, Angela Pachioli (Atl. Santamonica Misano) nei 400 metri, le master "giovani" nei 1500 metri come Valentina Facciani e Margherita Facciani (Endas Cesena) e Elena Borghesi (Atl. Santamonica Misano), Valentina Morigi (Endas Cesena) nel triplo, Lucia Battaglia (Acquadela Bologna) nella marcia 3000 metri, specialità per la prima volta quest'anno inserita nel programma gare dei C.d.S. Master.
Programma orario e starting list
...
A Ravenna è in programma un meeting cadetti per le province romagnole. Un'altra specialità vedrà impegnata Giada Donati (Libertas Atletica Forlì), che in questa stagione all'aperto ha già gareggiato nei 300, 600, 1000, 2000, 1200 siepi, 80 hs, alto, lungo, giavellotto, pentathlon. Mancavano ancora i 300 hs e Giada sabato 15 maggio aggiungerà nel suo palmares di gare effettuate (con significative prestazioni) anche questa specialità.
Iscritti Ravenna
...
A Castelnovo Monti meeting cadetti sempre nella giornata di sabato 15 maggio. Sono iscritti 148 atleti-gare delle province di Modena e Reggio Emilia. Particolarmente attesa la gara dei 2000 metri cadette con diverse atlete che proveranno a scendere sotto i 7 minuti.
Iscritti Castelnovo Monti

Giorgio Rizzoli






















Condividi con
Seguici su: