Dieci di Ancona, l'azzurra Mattevi vince al rientro

25 Ottobre 2020

Nella gara su strada del capoluogo marchigiano, la campionessa mondiale under 20 al successo. Tra gli uomini prevale il keniano Loitanyang

Vittoria azzurra alla prima edizione della Dieci di Ancona. Nella gara su strada del capoluogo dorico, con quasi 400 atleti al via, trionfa al femminile Angela Mattevi. La campionessa mondiale juniores di corsa in montagna ritrova il sorriso, rientrando così alle competizioni dopo un periodo di stop. Per la giovane trentina dell’Atletica Valle di Cembra, non ancora ventenne, una netta affermazione in 35’11” sulla bergamasca Eliana Patelli (Gs Gabbi, 35’45”), poi Silvia Tamburi (Atl. Avis Perugia, 35’57”) davanti alle marchigiane Denise Tappatà (Sef Stamura Ancona, 36’11”) e Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata, 36’39”).

“Sono piena di gioia per essere tornata in gara - commenta l’azzurrina - su un bel percorso, impegnativo per i saliscendi. Ho viaggiato quasi sempre insieme a Simone Barontini, l’ottocentista anconetano che è stato un punto di riferimento durante la gara e mi ha dato consigli utili. Da un paio di mesi riesco ad allenarmi con continuità, avendo risolto una frattura da stress all’osso sacro e un problema alla cartilagine del ginocchio che erano emersi dopo i cross di gennaio.

Ed è stata l’occasione giusta per ricominciare a vivere le sensazioni agonistiche. Non sono del tutto soddisfatta per il crono finale, anche perché si è fatto sentire un po’ il vento, ma riparto da qui”.

Tra gli uomini vittoria per distacco del keniano Simon Kibet Loitanyang (Tx Fitness) sui 10 chilometri in 30’24” seguito dall’ascolano Stefano Massimi (Sef Stamura Ancona, 30’45”), quindi Michele Belluschi (Grottini Team Recanati, 30’46”), Fabio Conti (Atl. Winner Foligno, 30’50”) e Mattia Franchini (Atl. Amatori Osimo, 32’04”). Suggestivo il tracciato con partenza e arrivo a Porta Pia, in via XXIX Settembre, che ha toccato la splendida cornice del Porto Antico passando da piazza della Repubblica e dall’arco di Traiano, quindi Portella Santa Maria, via della Loggia, corso Garibaldi, piazza Roma, via Marconi, via Mattei, fino a Marina Dorica e poi Borgo Pio prima del traguardo. Presenti alla manifestazione Andrea Guidotti, assessore allo sport del Comune di Ancona, e Michele Pietrucci, presidente della Sef Stamura Ancona che ha organizzato l’evento con la collaborazione tra gli altri di Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale e Marina Dorica.

(foto di Roberto Pierangeli, Cristiano Carloni e Francesco Crudele)

File allegati:
- Risultati

La partenza della Dieci di Ancona


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate