Cross: i campioni regionali a Macerata

28 Febbraio 2021

Assegnati i titoli marchigiani individuali di corsa campestre, al parco di Rotacupa, nella 25esima edizione del Cross Helvia Recina: primo posto assoluto per Abdelwahed e Santini

Bella giornata di sole e di sport a Macerata, con l’edizione numero 25 del Cross Helvia Recina che ha assegnato i titoli marchigiani individuali di corsa campestre. Un traguardo significativo per la manifestazione organizzata dall’Atletica Avis Macerata nel parco di Rotacupa a Villa Potenza, sui prati che circondano l’acquedotto cittadino, valida anche per i campionati di società e come seconda edizione del Trofeo Banca Macerata. Stavolta a porte chiuse per il pubblico, nel rispetto dell’attuale protocollo federale. Tra gli uomini a dominare la gara di 10 km è stato l’azzurro Ahmed Abdelwahed, portacolori delle Fiamme Gialle e proveniente dal Cus Camerino, con il tempo di 30’44” e quasi un minuto di vantaggio sull’ascolano Stefano Massimi (Cus Camerino) che ha preceduto Luca Facchinetti e Andrea Falasca Zamponi, entrambi dell’Atletica Potenza Picena, mentre quinto assoluto e primo degli under 23 è arrivato Ndiaga Dieng (Atl. Avis Macerata). Al femminile, sugli 8 chilometri, altrettanto netto il successo della jesina Simona Santini (Atl. Amatori Osimo) in 30’05” davanti alla pesarese Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata) che si è lasciata alle spalle Giuseppina Piccaluga (Atl. Ama Civitanova), la promessa Micaela Melatini (Atl. Avis Macerata) e Lucia Burini (Sef Stamura Ancona).

Nel cross juniores maschile di 8 km la vittoria è andata a Niccolò Sancisi (Pesaro Athletic Field) su Andrea Mingarelli (Sef Stamura Ancona) e Riccardo Piccioni (Asa Ascoli Piceno). La prova under 20 femminile sui 6 km ha visto invece l’affermazione di Margherita Forconi (Atl. Avis Macerata) con Agnese Rabinelli (Sef Stamura Ancona) e Veronica Faggioli (Atl. Ama Civitanova) a completare il podio. Tra gli allievi sui 5 km si è aggiudicato il successo Leonardo Storani (Atl. Avis Macerata) seguito da Giulio Ciarrocca (Atl. Civitanova) e Marco Pallotta (Atl. Avis Macerata). Nel cross allieve di 4 km davanti a tutte Eva Luna Falcioni (Sef Stamura Ancona), bronzo tricolore under 18 nei 1500 indoor in questa stagione, per avere la meglio su Marica Melatini (Atl. Ama Civitanova) ed Emma Baldoni (Atl. Avis Macerata).

In palio anche i titoli per i più giovani, nella categoria cadetti. Sui 3 km degli under 16 è riuscito a imporsi Pietro Crosta (Atl. Sangiorgese R. Rocchetti) con il secondo posto di Luciano Carallo e il terzo di Marco Ciamaglia, entrambi del Cus Urbino. La vincitrice nei 2 km è stata Matilde Giuliani (Atl. Avis Fano) che ha superato due cadette dell’Atletica Fabriano: Martina Fugiani e Sara Maltoni. La seconda prova dei Societari di categoria ha visto quindi prevalere la Collection Atletica Sambenedettese al maschile, davanti a Cus Urbino e Atletica Avis Macerata, invece al femminile l’Atletica Avis Fano nei confronti di Atletica Fabriano e Atletica Avis Macerata. Nel Trofeo Helvia Recina, primo posto della Sef Stamura Ancona seguita da Atletica Avis Macerata e Atletica Amatori Osimo. Presente alla manifestazione il presidente del Comitato regionale FIDAL Marche, Simone Rocchetti, insieme alla vicepresidente Maria Gabriella Trisolino e ai consiglieri Sergio Bambozzi e Andrea Corradini. All’evento, che si è svolto con il patrocinio del Comune di Macerata, sono intervenuti l’assessore allo sport Riccardo Sacchi e l’assessore alla sicurezza Paolo Renna.
 

La premiazione assoluta maschile
Il podio del cross assoluto femminile
 
La partenza delle donne under 20
 
Margherita Forconi
 
Eva Luna Falcioni
 
Leonardo Storani
 
La gara dei cadetti
(tutte le foto sono di Maurizio Iesari)
File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate