Cross: a Capannelle è uno spettacolo. I risultati

24 Gennaio 2021

Spazio a CdS, titoli regionali, cross corto e trofeo cadetti. Vittorie a Toppi, D'Angeli, Medaglini, Ranucci, Dini, Mitidieri, Pavoni, Ruffini. Bene i cadetti Abdelwhaed e Pontani

di Moreno Saddi

Domenica di pioggia incessante all’Ippodromo delle Capannelle di Roma. Nonostante ciò, tutto è andato per il meglio nell’evento di cross, primo dell’anno e nel rispetto delle norme anti-covid, organizzato dal Comitato Regionale FIDAL Lazio e da “Una strada per l’atletica”. Nella 10 km assoluti vincono il finanziere Samuele Dini e Lucia Mitidieri negli 8 km.

A Roma, si apre la stagione delle campestri nella prestigiosa struttura dell’Ippodromo delle Capannelle. Manifestazione organizzata dal Comitato Regionale FIDAL Lazio e il Comitato “Una strada per l’Atletica”. Si sono svolte le gare alla loro prima prova regionale del CdS assoluto valida come Campionato Regionale Individuale; il Trofeo Cadetti e il Challenge di cross corto.

CORSA CONTRO LA PIOGGIA – Una domenica, questa del 24 di gennaio, da ricordare soprattutto per il maltempo. La pioggia ha dato poca tregua nella mattinata di gare: terreno fangoso e pericoloso principalmente nelle curve strette del percorso. In vari tratti una vera piscina!

IL DISTANZIAMENTO – Tutto il possibile è stato fatto per cercare di far mantenere la distanza di sicurezza degli atleti e degli accompagnatori. Le partenze si sono svolte con le mascherine indossate fino a 500 metri dal via.

Lo speaker Antonio Sorrenti, così come il presidente del Comitato Fabio Martelli, il Gruppo Giudici Gare e gli assistenti, hanno più volte ricordato il distanziamento e l’uscita dalla struttura una volta completata la gara, nel rispetto delle normative.

La competizione, per senior, promesse, juniores e allievi era valida anche come Campionato di Società

JUNIORES M – Prima partenza alle ore 10 per gli 8 km: si conferma campione regionale Tommaso Toppi (Studentesca Rieti Milardi) con 28:41, ad un minuto il distacco di Riccardo Stalpicetti (RCF Roma Sud/29:40), terzo Federico Roncaccia (Atl. Roma Acquacetosa/30:13).

JUNIORES F – È Martina D’Angeli (Studentesca Rieti Milardi) la campionessa regionale dei 5 km, con il tempo di 22:13, al secondo posto Roberta Cappiello (Esercito Sport & Giovani/22:27) e terza Giulia Cappelli (Purosangue Athletics Club/22:39).

ALLIEVI – Primo posto e campione regionale nei 5 km, di Luca Medaglini (Atl. Futura Roma), crono finale di 18:47, seguono Filippo Panichi (Atl. Monterotondo/18:58) e Leonardo Di Vittorio (Studentesca Rieti Milardi/19:10.

ALLIEVE – Sara Ranucci (Studentesca Rieti Milardi) in 16:48, si conferma campionessa regionale nei 4 km.

Ben distanziate arrivano le atlete dell’AREA LBM Sport Team, Marta Cozzi (17:32) e Nicole Greganti (18:07).

PROMESSE E SENIORES M – Nella 10 km maschili, netta affermazione di Samuele Dini (Fiamme Gialle), che si produce in una corsa agile nonostante il percorso arduo, si aggiudica il titolo di campione regionale con il crono finale di 34:31. Al secondo posto Diego Boraschi (Atl. Futura Roma/36:15) e terzo Umberto Persi (AT Running/36:42). Per la categoria promesse vince Giovanni Ceselli (Atl. Roma Acquacetosa/37:54).

PROMESSE E SENIORES F – Campionessa regionale assoluta negli 8 km, è Lucia Mitidieri (Purosangue Athletics Club), con l’ottimo tempo di 32:22, arrivano seconda e terza le promesse Elisa Ferrante (ACSI Italia Atletica/33:09), terza Lucrezia Adamo (Studenteca Rieti Milardi/34:09).

CHALLENGE CROSS CORTO (3 km) – Prima prova vincente per l’atleta della RCF Roma Sud Nicolas Pavoni, al traguardo con il tempo di 10:10, è secondo la promessa Luca Cortellese (Fiamme Gialle Simoni/10:29), terzo Casimiro Sciscione (Atl. Futura Roma/10:51). Al femminile vince la gara Giulia Ruffini delle Fiamme Gialle Simoni in 12:23, seguono Sofia Terrinoni (Atl. Roma Acquacetosa/12:30) e Isabella Papa (Tirreno Atl. Civitavecchia/12:35).

TROFEO CADETTI – Si aggiudica la prima prova nei 2,5 km, Ebrahim Abdelwhaed (Fiamme Gialle Simoni) in 8:55, seguono ravvicinati: Leonardo Dolci (Tirreno Atl. Civitavecchia/9:01) e Leonardo Fagiolo (Studentesca Rieti Milardi/9:07).

TROFEO CADETTE – Bella gara anche qui, si lotta per la vittoria nei 2 km, la spunta Sara Pontani (Tirreno Atl. Civitavecchia) in 7:50, seconda Ginevra Di Mugno (Atl. Frascati/7:56) e terza Myriam Tofi (Tirreno Atl. Civitavecchia).

Prossimo appuntamento il 7 febbraio con la sede in fase di definizione, della seconda prova e del campionato regionale individuale master.

LE FOTO

File allegati:
- RISULTATI CDS Assoluto Cross 1^fase Camp.Reg.Indiv
- RISULTATI Trofeo cadetti/e di cross 1^fase
- RISULTATI Challenge cross corto 3Km

Senso orario dall'alto sn: Pavoni, Medaglini, Dini, la partenza cadetti, le cadette, Martina D'Angeli e il via cadette | Foto Saddi


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate