La mostra delle torce olimpiche a Bologna

16 Maggio 2021

Un'altra iniziativa della Sef Virtus per il 150° anniversario della sua nascita.
Continuano le iniziative promosse dalla SEF Virtus Bologna per celebrare al meglio il 150° anniversario dalla sua fondazione.
In collaborazione con i CONI nazionale, la SEF Virtus Bologna ha chiesto ed ottenuto di poter portare a Bologna la Mostra delle Torce Olimpiche, esposizione unica che raccoglie tutte le fiaccole utilizzate per i
Giochi Olimpici estivi moderni, da Berlino 1936 a Rio de Janeiro 2016.
L’esposizione sarà installata al PalaDozza e sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 19 al 31 maggio.

LE TORCE OLIMPICHE ARRIVANO A BOLOGNA
La SEF Virtus incarna valori sportivi tramandati e difesi per oltre un secolo dai protagonisti della propria storia. Valori universali che da sempre trovano un riflesso in quelli veicolati, fin dai tempi antichi, dalle Olimpiadi e che sono vera linfa vitale del credo di ciascun sportivo che si rispetti.
Oggi, proprio grazie alla Virtus, la cui fondazione anticipa di ben 25 anni la nascita delle Olimpiadi Moderne, questi valori si intrecciano e si rafforzano: la ultracentenaria polisportiva bolognese si fa infatti portatrice di un’iniziativa unica: riunire sotto le Due Torri tutte le fiaccole olimpiche, simbolo per eccellenza dei Giochi, allestendo in collaborazione con il CONI Nazionale un’esposizione temporanea al PalaDozza. La Mostra delle Torce Olimpiche racconta un viaggio quasi centenario, dalla prima “fiamma” accesa il 20 luglio 1936 ad Olimpia, e protagonista ai Giochi di Berlino, fino all’ultima vista alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.
Un’esposizione curata nei dettagli che mette in scena tutte le 19 fiaccole fino ad oggi utilizzate per i Giochi estivi, a cui si aggiungono le due dei Giochi invernali disputati in Italia, a Cortina 1956 e Torino 2006.
Una mostra speciale, che oltretutto rappresenta un unicum: il CONI ha infatti accettato Bologna e la Virtus come partner dell’unica uscita della mostra nel 2021. Ed è per la prima volta che le torce olimpiche entrano nel capoluogo felsineo. 
Un chiaro omaggio alla SEF per i suoi 150 anni e un riconoscimento implicito del suo valore e della sua storia gloriosa.
L’esposizione temporanea al PalaDozza sarà aperta ufficialmente al pubblico mercoledì 19 maggio e ivi rimarrà fino al 31 maggio. 

(tratto da comunicato stampa Sef Virtus Bologna)

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate