La cerimonia per ricordare Emilio Baumann

09 Aprile 2021

A Bologna, nel campo di atletica a lui intitolato, è stato ricordato Emiio Baumann nel giorno della sua nascita (9 aprile 1843).
--

-<

br />
Una cerimonia tutta da apprezzare quella che si è svolta oggi al campo Baumann di Bologna: nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita della Virtus Bologna, oggi è stato ricordato Emilio Baumann, uno dei suoi padri fondatori, nato proprio il 9 aprile di 178 anni fa. 

Baumann, insieme ad altri sportivi bolognesi, nel gennaio 1871 contribuì alla fondazione della Società Sezionale di Ginnastica in Bologna, l'odierna Sef Virtus.
Nel ricordo di Baumann, precursore di tante iniziative nell'ambito dello sport e della educazione fisica, la Virtus ha organizzato oggi l'iniziativa EMILIO DAY per festeggiare la ricorrenza della sua nascita, che ha avuto l'apice nel deporre una corona di fiori davanti alla stele in suo onore, situata nel campo di atletica a lui intitolato.
Sono intervenuti alla cerimonia il Presidente del Coni Regionale Andrea Dondi, il Presidente della Fidal Nazionale Stefano Mei, il Presidente della Fidal Emilia Romagna Alberto Morini, il delegato Fidal della Provincia di Bologna Ester Balassini e i più importanti esponenti delle varie sezioni della Virtus, con i presidenti Cesare Mattei per la casa madre virtussina e il Presidente della sezione atletica Stefano Cuccoli, oltre ad altri dirigenti sportivi in rappresentanza delle varie istituzioni cittadine. Era prevista la presenza alla cerimonia dell'Assessore allo Sport del Comune di Bologna, Matteo Lepore, ma che per il protarsi di un impegno istituzionale non è riuscito a intervenire, comunicandolo con un messaggio di saluto ai presenti.
Alle varie autorità che sono intervenute per un breve discorso nel ricordare Emilio Baumann e confermare il sostegno alle varie iniziative promosse dalla Virtus Bologna a favore dello sport bolognese, è stata consegnata una divisa speciale realizzata dalla sezione atletica della società per festeggiare i 150 anni.

Giorgio Rizzoli


Rappresentanza di atleti della Virtus con il Presidente Fidal Stefano Mei (foto Grana)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate