Istituto Cavazzi di Pavullo campione di cross

12 Aprile 2017

Ai Campionati Nazionali Studenteschi l'I.T.C Giovanni Antonio Cavazzi di Pavullo ha vinto il titolo nazionale studentesco di cross allievi.

Ancora una volta Pavullo mette a segno un successo in campo nazionale nel cross: i successi, soprattutto nelle gare di mezzofondo, in questi anni, non sono ormai una novità, anzi si ripetono con cadenza periodica. Gli atleti di Pavullo che negli ultimi 10 anni hanno vinto titoli nazionali (Fidal o Studenteschi) o collezionato presenze in gare internazionali sono tanti, fra i quali Francesca Bertoni, Chiara Casolari, Simone Colombini, Alessandro Giacobazzi, Silvia Gianaroli, Christine Santi, ecc., sempre con con grande "regista" in questi successi che è il prof. Mauro Bazzani.

A parte i titoli nazionali nei Campionati Italiani di Società di Cross di Mollificio Modenese e Fratellanza, formazioni composte soprattutto da atleti pavullesi (allieve nel 2010, juniores nel 2012 nel femminile e allievi nel 2013 e juniores nel 2014 e 2015 nel maschile), c'erano già stati successi nei Campionati Nazionali Studenteschi di cross da parte dell'Istituto Cavazzi di Pavullo nel 2008 con Francesca Bertoni, Chiara Casolari, Laura Bertoni, Francesca Giacobazzi, ripetuto nel 2009, con Francesca Bertoni, Chiara Casolari, Silvia Gianaroli e Chiara Covili, che consentì poi l'anno successivo di partecipare come scuola in rappresentanza italiana ai Campionati Mondiali Studenteschi nella Repubblica Slovacchia a cui presero parte Chiara Casolari, Chiara Covili, Silvia Gianaroli, Christine Santi, Francesca Bertoni e Silvia Vandelli, in cui l'istituto pavullese si classificò al 3° posto. Nei maschi l'Istituto Cavazzi vinse i Campionati Nazionali Studenteschi di Cross negli allievi nel 2013 con Alessandro Giacobazzi, Simone Colombini e Omar Stefani e anche in questo caso l'anno successivo l'istituto modenese conquistò il diritto di partecipare ai Campionati Mondiali Studenteschi che si disputarono in Israele e a cui parteciparono Alessandro Giacobazzi (2° assoluto), Simone Colombini, Omar Stefani, Alessio Tebaldi, Davide Tazzioli, Francesco Carlini.

E veniamo alla gara di quest'anno: la finale nazionale dei Campionati Studenteschi prevedeva solo le categorie allievi e allieve (senza cadetti e cadette). Negli allievi per i ragazzi di Pavullo ci sono stati il 4° posto per Davide Rossi, il 6° per Nicolò Barbieri, il 24° per Gianmarco Verdi e l'88° Simone Lelli. Nella classifica per Istituti, il Cavazzi di Pavullo ha vinto nettamente con 22 punti (punteggio assegnato ai primi 3 atleti in gara per le classifiche delle scuole), davanti all'Istituto Luigi di Savoia di Chieti con 38 punti e all'Istituto La Rosa Bianca di Cavalese con 40. E quindi il prossimo anno ci sarà per i ragazzi di Pavullo una nuova trasferta internazionale per i Campionati Mondiali Studenteschi.

Nel cross allieve 3° posto per il L.S. Wiligelmo di Modena, che ha piazzato individualmente le sue atlete al 22° posto Martina Cornia, al 28° Chiara Cocchi, al 32° Francesca Badiali e al 44° Ludovica Severi. Fra le allieve, in gara come individuale, anche Margherita Gandini (L.S. Attilio Bertolucci di Parma), che si è piazzata al 18° posto.

Risultati

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: